13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, Higuain-dipendente: nessuno incide così tanto in Europa

Nelle sette partite in cui Higuain non ha segnato il Napoli ha ottenuto sette punti. Quando il ‘Pipita’ segna gli azzurri invece vincono quasi sempre. Nessuno in Europa (48%) incide così tanto sul totale di reti della propria squadra.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
Immagine

Lo Juventus Stadium si è confermato un tabù per il Napoli che per la quinta volta consecutiva ha perso in quell’impianto con i bianconeri. Si è chiusa così la serie di otto vittorie di fila dei partenopei e si è pure chiusa la magnifica serie di partite consecutive con gol di Gonzalo Higuain, che è stato ben controllato dalla difesa bianconera. Il ‘Pipita’ alla mezz’ora del primo tempo avrebbe potuto colpire, ma Bonucci con un intervento prodigioso ha anticipato il numero 9 azzurro e ha salvato la sua squadra, mentre nella ripresa è arrivato il primo tiro in porta dell’argentino, che ha provato a sorprendere da lontano Buffon, ma senza fortuna. Poi è arrivato il gol di Zaza, che ha deciso la partita. Al termine dell’incontro a Sarri è stato chiesto se la sua squadra dipende da Higuain, la risposta del tecnico toscano è stata naturalmente negativa: “Il Napoli non dipende da Gonzalo. Lui ha fatto una buona partita, ma non è riuscito a segnare”. I numeri però danno torto al cinquantasettenne tecnico toscano.

Higuain, autore di 24 gol in 25 partite, incide in modo impressionante sul destino degli azzurri. Il ‘Pipita’ ha segnato fin qui in 18 partite, nelle 7 in cui non è riuscito a fare gol la su squadra ha raccolto appena 7 punti. Gonzalo non ha fatto gol contro Sassuolo e Juventus (due sconfitte), contro il Torino, nella prima del 2016 (decisero Insigne e Hamsik), e poi contro Empoli, Carpi, Genoa e Roma (quattro pari, tre per 0-0). Ciò significa anche che quando l’argentino ha fatto gol il Napoli ha sempre vinto, o quasi. Perché quando Higuain ha segnato, la squadra di Sarri ha ottenuto 49 punti su 56. La media punti in quegli incontri è addirittura di 2,72. Di fatto il 48% dei punti del Napoli sono stati prodotti dai gol dell’argentino e in Europa nessuno è così decisivo per le proprie squadre.

Nella Liga il tridentazo del Barcellona si divide quest’anno in modo quasi equo i meriti. Suarez e Neymar hanno realizzato il 28% dei gol della squadra, mentre Messi il 21%. Cristiano Ronaldo incide invece per il 30% dei gol del Real Madrid. Mentre migliori sono i numeri di Levandowski, Ibrahimovic e Vardy. Il polacco ha segnato 19 dei 50 gol del Bayern, mentre Zlatan ha esattamente messo a segno il 33,3% dei gol in Ligue 1 del PSG. Jamie Vardy invece ha siglato 18 gol sui 47 del Leicester, la media è del 38%.

I dati statistici di Juve-Napoli tratti da whoscored.com
I dati statistici di Juve-Napoli tratti da whoscored.com
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views