110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, Gabbiadini è già il passato. Il futuro può essere Jackson Martinez

L’attaccante colombiano soffre di ‘saudade’ da calcio continentale: in Cina guadagna tanti soldi ma ha pochi stimoli, perso la nazionale e il suo valore di mercato è crollato. Valeva 40 milioni adesso l’asticella è a 12/14. Quella partenopea è una destinazione gradita e Sarri ha bisogno di una prima punta ‘pronta subito’.
A cura di Maurizio De Santis
110 CONDIVISIONI

Jackson Martinez è il calciatore che più s'è svalutato nel giro di un anno. Un tracollo della propria quotazione culminato con l'esclusione dalla nazionale da parte del ct, Pekermann. Peggio di così proprio non può andare all'ex attaccante che tra le fila del Porto segnava gol a raffica tanto in campionato quanto nelle Coppe ma, come per sortilegio, da quando ha lasciato i lusitani ha perso ogni cosa: qualità, capacità di essere letale, stimoli e soprattutto fare gol. Due anni fa valeva quaranta milioni di euro e 67 reti in 90 match col Porto ne certificavano le doti di cannoniere, adesso il suo valore è sceso sui 12/15 milioni.

Immagine

Cosa è successo? Molto ha pesato l'esperienza negativa nella Liga con l'Atletico Madrid, una sorta di bocciatura alla quale ha rimediato scegliendo la Cina e un ingaggio da 12 milioni a stagione che il ‘dragone' gli ha messo sul piatto il Guangzhou. Il Napoli lo ha cercato più volte con insistenza ma quella dei portoghesi è bottega cara, così come il Milan che pure ha provato a portarlo a San Siro prima di Bacca. I ‘colchoneros' chiamarono banco e sbaragliarono la concorrenza ma le cose non andarono per il verso giusto: 15 partite, 2 gol e l'addio anticipato verso l'Evergrande.

Il ragazzo manifestò già in passato il gradimento per la piazza di Napoli – ha ammesso il suo procuratore, Henrique Pompeo, a Radio Crc, credo che ogni calciatore voglia giocare in azzurro. C’è da capire se c’è la volontà di Jackson e soprattutto se il Napoli vuole Martinez.

Come fai a dire no dinanzi a tanti soldi? Appunto… peccato che al di là della Grande Muraglia abbia perso lo smalto dei tempi migliori e ora soffra la mancanza del calcio continentale al punto da meditare un altro viaggio, questa volta a ritroso, cosciente che l'ingaggio attuale è somma proibitiva per la maggior parte delle società europee che non rientrino nella ristretta cerchia dei top club. C'è già qualche club interessato? Il Napoli di De Laurentiis – anche se una trattativa al riguardo non c'è ancora – ha il suo nome in cima all'agenda delle preferenze per gennaio e lo stesso calciatore considera quella partenopea una destinazione gradita (come rilanciato da Il Mattino).

La classifica dei calciatori che hanno perso valore di mercato nell'ultimo anno
La classifica dei calciatori che hanno perso valore di mercato nell'ultimo anno

Come realizzare un ottimo affare a prezzo di costo. Al netto del cartellino svalutato, sempre che dalla Cina siano disposti a lasciar partire un calciatore sul quale hanno investito tanto, Martinez dovrebbe accettare una decurtazione robusta dell'ingaggio. L'infortunio di Milik e l'inadeguatezza di Gabbiadini hanno spinto la squadra di Sarri a cercare una prima punta di ruolo che possa colmare la lacuna lasciata prima dalla partenza di Higuain e poi dall'assenza del polacco. Jackson Martinez-Napoli, operazione possibile perché capita che certi amori facciano giri immensi prima di ritrovarsi.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views