1.249 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli e Milan, pazza idea: scambio Balotelli-Hamsik

Un’operazione di calciomercato clamorosa e incredibile: Balotelli costa troppo per il Milan, Hamsik non è più lo stesso a Napoli. Entrambi hanno lo stesso procuratore, Raiola, e bisogno di mettere la cresta a posto.
A cura di Maurizio De Santis
1.249 CONDIVISIONI
Immagine

Una pazza idea di mercato, ecco cos'è al momento lo scambio Balotelli-Hamsik che Milan e Napoli condurrebbero a fine stagione, come da news rilanciata dal quotidiano ‘Il Giorno'. Una pazza idea di mercato che ha un comune denominatore: Mino Raiola, agente che ha nel portafoglio le procure di Super Mario e Marekiaro. L'attaccante della Nazionale, che in rossonero sta vivendo una delle stagioni peggiori ed è finito al centro delle polemiche, è un lusso che il club non può permettersi più: sia per la politica di contenimento dei costi, sia per questione di budget economico ridotto drasticamente per l'uscita dalla Champions e la mancata qualificazione alla prossima edizione. Anzi, a giudicare dai numeri in classifica, la squadra di Seedorf è fuori anche dall'Europa League, competizione minore ma utile a raggranellare introiti seppur in misura nettamente inferiore. Siché agli spifferi che raccontano di un'ulteriore riduzione del tetto ingaggi (20%) messa in previsione si aggiungono le voci di un taglio contestuale in rosa. Via Balotelli, che ha bisogno di una piazza dove esplodere. Finita l'epoca dell'Hamsik – style, diventato un pesce fuor d'acqua rispetto agli schemi di Benitez e che il Milan avrebbe voluto già qualche anno fa ma i tempi non erano maturi. Entrambi hanno bisogno di mettere la cresta a posto.

Balotelli al Napoli con Higuain

Un Napoli che ambisce a vincere lo scudetto e a lottare in Europa con maggiore autorevolezza, che vedersi sbattere fuori dal Porto, ha bisogno di rinforzi all'altezza. E allora se tra centrocampo e difesa il nome scelto da tempo è quello di Javier Mascherano (il ‘volante' argentino è un fedelissimo di Benitez), per l'attacco Balotelli messo accanto a Higuain costituirebbe un tandem micidiale. Un puma in agguato nei pressi dell'area di rigore. Un bomber, potente fisicamente e tecnicamente dotato, che affiancato all'ex del Real Madrid renderebbe la prima linea azzurra dinamica, forte, dirompente. E al San Paolo Mario, circondato dall'affetto della gente, potrebbe tornare finalmente Super. Altro che lacrime: quelle la sua ex, Raffaella Fico – dalla quale ha avuto la piccola Pia – le giustificò dicendo che teneva particolarmente alla partita. Il pubblico partenopeo è pronto a esplodere di gioia per le sue reti e non per le sue frasi in Rete, quelle pubblicate di continuo su Twitter. E a fare di Mario un idolo, non oggetto del gossip per la sua relazione con Fanny. "Un sogno che si avvera, Balotelli la nostra bandiera", lo accolsero così alla stazione dello Ferrovia dello Stato di Napoli i tifosi, accorsi fin sopra i binari per salutare gli Azzurri arrivati per la gara contro l'Armenia (2-2, con gol proprio di Balotelli).

Valore di mercato, scheda e caratteristiche tecniche di Balotelli. Secondo il sito Transfermarkt l'attaccante del Milan vale attualmente 30 milioni di euro. Pur non vivendo una stagione particolarmente fortunata, ha disputato finora 32 partite mettendo a segno 15 gol: 3 reti in Champions League, 11 gol in campionato, 1 gol in Coppa Italia. Reduce da un infortunio alla spalla rimediato nella gara contro l'Atletico Madrid, è tornato da qualche settimana al centro dell'attacco del Milan ma s'è perso nel clima di crisi e di accesa contestazione nei confronti della squadra per i risultati deludenti. Quanto alla posizione in campo: Balotelli è la classica prima punta che può adattarsi anche come freccia (a destra oppure a sinistra) in un ipotetico tridente. Il Chelsea di José Mourinho lo ha messo nel mirino da tempo.

Hamsik al Milan, scusate il ritardo

Non è la prima volta che il nome dello slovacco viene accostato al Milan. E' successo già nel 2011 quando, in un'intervista al quotidiano ‘Pravda' definì il possibile trasferimento in rossonero come "la svolta della mia carriera". Allora in panchina c'era Allegri e le parole di Marekiaro vennero prese quasi come un tradimento. L'operazione non si formalizzò e, a distanza di qualche anno (a settembre 2013), fu lo stesso calciatore a parlare della scelta fatta in quel momento: decise di restare a Napoli e non se ne pentì"Galliani e Berlusconi mi volevano portare al Milan ma io rifiutai la proposta". Già, ma quelli erano altri tempi. Tempi di luna alta nel cielo di Marekiaro.

Valore di mercato, scheda e caratteristiche tecniche di Hamsik. Quanto vale Hamsik? Secondo le news di Transfermarkt ha una quotazione di circa 40 milioni di euro, che fanno di lui uno dei 25 calciatori più costosi al mondo. Come Balotelli, la stagione dello slovacco ha più ombre che luci a causa anche di un infortunio che lo ha tenuto fuori per circa due mesi (da novembre 2013 fino al rientro avvenuto a gennaio scorso): tutta colpa della algodistrofia al secondo metatarso del piede sinistro, un brutto colpo proprio quando la sua curva di rendimento era in netta ascesa: i 6 gol realizzati in 33 presenze sono stati messi a segno tutti prima che finisse ko. E sembrava aver preso confidenza anche col modulo di Benitez che ne sfruttava le doti di trequartista, micidiale negli inserimenti, alle spalle della punta Higuain. Velocità, rapidità di esecuzione, ottima propensione al tiro… quanto basta per finire sul taccuino anche di club europei come Arsenal, Paris Saint Germain.

1.249 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views