20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli e Borussia uniche squadre imbattute in casa in Europa

Nei cinque maggiori campionati europei azzurri e tedeschi non hanno mai perso in casa, i partenopei hanno conquistato al San Paoli 45 dei 73 punti accumulati finora.
A cura di Maurizio De Santis
20 CONDIVISIONI
Immagine

Scudetto alla Juve e sconfitta a Roma che tiene il secondo posto in bilico. Ultimo turno di campionato peggiore non poteva esserci per il Napoli di Sarri che proverà nelle prossime 3 gare a blindare la qualificazione diretta alla Champions dall'ultimo assalto dei giallorossi. A spingere gli azzurri ci sarà il vecchio ‘fattore campo' considerato che i partenopei giocheranno ben due match (Atalanta lunedì prossimo, 2 maggio, e Frosinone, a chiusura della stagione) in casa. Al San Paolo il passo è stato devastante, nemmeno i bianconeri campioni d'Italia per la quinta volta di fila sono riusciti a restare imbattuti tra le mura amiche (il ko risale alla prima di campionato contro l'Udinese, ma quella era un'altra Juve…). Un trend di rendimento che lascia ben sperare in vista di 270 minuti (nelle more c'è la trasferta di Torino contro i granata) da vivere in apnea nel confronto a distanza con la squadra di Spalletti.

Cosa dicono le cifre? Azzurri mai sconfitti al San Paolo, un primato condiviso con il Borussia Dortmund raffrontando risultati e calendario degli altri club dei cinque campionati europei maggiori. E' questo il dato che emerge, almeno per quanto riguarda i match interni del torneo tricolore visto che in Coppa Italia l'Inter di Mancini riuscì a violare lo stadio di Fuorigrotta (2-0). Napoli e tedeschi della Nord-Westfalia vanno dunque a braccetto, oltre che per la comunanza statistica, anche per la posizione in campionato (in Bundesliga è la corazzata Bayern di Guardiola ha tenere la leadership assoluta). Numeri alla mano in 17 partite disputate al San Paolo il Napoli ha messo al sicuro 14 vittorie e 3 pareggi (ovvero 45 dei 73 punti attuali). Leggermente diversa la sequenza del Borussia: 15 successi e 2 pareggi (47 punti al Westfalenstadion).

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views