35 CONDIVISIONI

Napoli, De Laurentiis si guarda attorno tra americani, arabi e Benitez

Il patron dei partenopei è in America e le voci si rincorrono: appuntamento con un fondo d’investimento italo-americano e summit in cerca di nuovi soci. Intanto, l’entourage di Benitez controlla la situazione tra Ancelotti e il Real Madrid.
A cura di Alessio Pediglieri
35 CONDIVISIONI
Immagine

Ufficialmente non c'è alcuna crisi ma semplicemente un sano e costruttivo confronto tra le parti perché la barca azzurra riprenda da subito la rotta verso lidi più sicuri e raggiungo qualche obiettivo minimo stagionale richiesto in tempi non sospetti. Sullo sfondo, la delusione cocente dell'eliminazione prematura in Champions League, un mercato non considerato all'altezza delle aspettative e il rinnovo di contratto da ridiscutere in primavera con il tecnico spagnolo. Intanto Aurelio De Laurentiis lavora anche sul fronte società guardandosi attorno per capire se ci siano le premesse per rilanciare il suo progetto di Napoli: dopo dieci anni di presidenza e una galoppata dalla cancellazione alla Serie A e all'Europa che conta, il numero uno dei partenopei discute di affari con imprenditori americani oppure asiatici. In cerca di soci? Apparentemente soltanto per questioni cinematografiche.

Viaggio in America tra fondi di investimento e (presunte) offerte arabe

Intanto De Laurentiis è volato in America ufficialmente per questioni cinematografiche per parlare di affari e investimenti. Anche qui, però, il gossip non tace e racconta di un presidente che si starebbe guardando attorno anche da un punto di vista ‘sportivo', alla ricerca di eventuali nuovi soci da inserire nel progetto Napoli. Soci, perché l'idea non è cedere il club ma trovare ‘compagni di viaggio' che possano dare una mano nel progetto di crescita e garantire al club (e alla squadra) quel salto di qualità necessario per competere stabilmente a livello italiano ed europeo, a cominciare dall'asset patrimoniale. I problemi restano oggettivi: per coinvolgere attivamente qualcuno ci vorrebbero strutture proprie (la questione San Paolo resta un cantiere aperto) e un progetto tecnico ben definito e di lunga durata. C'è chi giurerebbe che in queste ore De Laurentiis stia discutendo con un importante fondo di investimento legato anche ad italo-americani come nel caso della Roma che ha come socio di minoranza la Starwood, Spa specializzata nelle grandi opere. E c'è chi rilancia parlando di contatti con intermediari svizzeri che avrebbero paventato (ma è tutto da verificare) una clamorosa offerta di 200 milioni – proveniente dal Qatar – per rilevare l'intero pacchetto societario che avrebbe fatto un primo sondaggio sulla valutazione dell'attuale proprietà e sulla disponibilità a vendere.

Dall'eliminazione in Champions allo scivolone col Chievo

Nei giorni scorsi c'è stato chi ha provato a mettere zizzania nell'ambiente partenopeo. Erano i giorni prima della sconfitta interna contro il Chievo, quelli della pausa per le nazionali e con il viaggio di Rafa Benitez in Inghilterra mentre la squadra si allenava a Castel Volturno con Pecchia. Qualcuno aveva ipotizzato nervi tesi tra allenatore e presidente, subito stemperati da un comunicato ufficiale del Napoli che chiariva la situazione. poi, però, la doccia fredda col gol partita di Maxi Lopez e un Napoli che dopo una manciata di settimane si ritrova fuori dalla Champions League e con soli 3 punti in campionato dopo 2 giornate, raccolti – peraltro – a Genoa nei minuti di recupero, in modo rocambolesco grazie all'ultimo arrivato De Guzman. Un po' troppo per pensare che le aspettative estive possano essere rispettate. Lo scotto pagato contro l'Athletic Bilbao è ancora cocente e per lenirne la delusione servirà una Europa League impeccabile. Guardare poi che Juventus e Roma siano già scappate via a punteggio pieno e che il ritorno delle milanesi è sempre più cosa reale, preoccupa non poco i tifosi partenopei in chiave scudetto, altro obiettivo cui si deve puntare senza se e senza ma.

Questione Benitez: appuntamento a marzo, ma il tecnico guarda al Real di Ancelotti

Il tecnico spagnolo ha messo sotto giudizio il suo rinnovo di contratto, vuole garanzie che il progetto Napoli sia effettivamente un espansione a lungo termine e a marzo è stato stabilito un incontro con la società per analizzare il rapporto. Che al momento sembra essere ai minimi storici tanto che i meglio informati parlano di un entourage del tecnico spagnolo che sta monitorando la situazione al Real Madrid dove Ancelotti ha il suo bel da fare con Florentino Perez con cui non ha mai legato veramente, anche dopo il successo con la ‘decima' e dove Benitez gode di grande considerazione visto che per il dopo-Mourinho c'era anche il suo di nome nella lista dei papabili. Solo illazioni e malelingue? Si vedrà.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views