8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, calciomercato in difesa: Rodrigo Caio se parte Chiriches

Centrale del San Paolo e della nazionale brasiliana, 23 anni, costa 15 milioni ed è un’operazione possibile ma ostacoli burocratici la rendono in salita.
A cura di Maurizio De Santis
8 CONDIVISIONI
Rodrigo Caio (a destra) festeggia la conquista dell'oro olimpico col Brasile
Rodrigo Caio (a destra) festeggia la conquista dell'oro olimpico col Brasile

Maksimovic in azzurro ma non è finita. Per completare la batteria dei difensori il Napoli ha messo nel mirino, in queste ultime ore febbrili di trattative, un altro calciatore. E' Rodrigo Caio, 23 anni, centrale del San Paolo e della nazionale brasiliana che si adatta anche al ruolo di classico ‘volante sudamericano', mediano basso davanti al pacchetto arretrato. Dal Sudamerica è il portale ‘Lance' a lasciar rimbalzare la voce in Italia: anche gli azzurri sono molto interessati al giocatore (c'era stato un interessamento del Milan ma senza seguito considerate le ristrettezze economiche sul mercato). Molto più d'un semplice sondaggio, i partenopei avrebbero verificato anche eventuali margini per una trattativa da chiudere in tempi brevi, ristretti considerata la scadenza imminente.

L'arrivo di Rodrigo Caio aprirebbe a ulteriori scenari, ovvero il trasferimento di Chiriches alla Sampdoria: il rumeno, ex Tottenham, diverrebbe il quarto elemento di una rosa di difensori che annovera Koulibaly, Albiol, Tonelli e il neo azzurro Maksimovic. Una condizione che libererebbe, di fatto, il suo passaggio in prestito sotto la Lanterna.

La scheda di Rodrigo Caio (Transfermarkt)
La scheda di Rodrigo Caio (Transfermarkt)

Quanto alla transazione con il club paulista, fatta salva la disponibilità del giocatore a volare in Serie A con la maglia del Napoli, ci sono però una serie di ostacoli burocratici non di poco conto da superare. A cominciare dalla valutazione di mercato che viene fatta dal San Paolo, secondo cui il valore del centrale si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Una somma tutt'altro che proibitiva ma ad aggiungere zavorra sono altre pretese da parte del club sudamericano: incassare subito una percentuale molto alta per cedere i diritti economici in suo possesso. Il resto verrebbe ripartito tra il calciatore e un imprenditore che lo segue dall'inizio della sua carriera. Al giocatore, invece, andrebbe un contratto da 1.5 milioni a stagione.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views