32 CONDIVISIONI

Napoli-Besiktas, Sarri rilancia Zielinski. Torna Mertens, chance per Gabbiadini (forse)

Una gara per la storia e per medicare le ferite dopo i ko consecutivi in campionato con Atalanta e Roma. Mini turnover in Champions per Sarri, al San Paolo arrivano l’ex Inler e lo spauracchio Quaresma. Pronto Giaccherini, si fa largo l’ippotesi ‘falso nueve’.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI

Un record da ghermire. Una qualificazione che sembra a portata di mano. Novanta minuti per lasciarsi alle spalle l'amarezza della sconfitta in campionato nel confronto diretto con la Roma. C'è una quarta ragione a corredo della sfida di Champions tra il Napoli e il Besiktas al San Paolo: che fine farà Manolo Gabbiadini? Le parole del tecnico nella conferenza stampa di vigilia fanno da stimolo e da avvertimento all'attaccante che – chiamato a sostituire Milik, infortunato – si gioca contro i turchi (e forse anche contro il Crotone) le residue chances di essere (finalmente) parte integrante di un gruppo e di una squadra che ha identità tattica e di gioco precise. Nelle ultime ore ha preso quota la possibilità che ci sia Mertens nel ruolo di ‘falso nove' con Giaccherini in campo fin dal primo minuto.

Il Napoli con Milik e poi con Gabbiadini come raccolto da @11tegen11
Il Napoli con Milik e poi con Gabbiadini come raccolto da @11tegen11

"Si adatti, non posso cambiare otto calciatori per lui", parole chiarissime e dirette da parte dell'allenatore che rimbombano nella testa di Manolo nemmeno fosse l'eco che sale dalle gradinate del San Paolo quando va in onda la musichetta della Champions. Un boato assordante che ha scandito finora gli appuntamenti europei degli azzurri nella massima competizione continentale, servirà per dare la scossa anche al calciatore e proverà ad accompagnare i partenopei a uno storico (quanto anticipato) passaggio del turno, sempre che Benfica e Dinamo Kiev – entrambe già battute – non vadano oltre il pareggio.

Due sconfitte di fila. Mai accaduto finora in campionato, l'atmosfera magica della Coppa offre l'occasione per medicare le ferite lasciate dalle scudisciate prese contro Atalanta e capitolini, agguantare il primo obiettivo stagionale. Quanto alle formazioni, con Albiol ancora fuori causa, in difesa Chiriches potrebbe prendere il posto di Maksimovic, mentre Hysaj e Ghoulam presidieranno le corsie esterne. A centrocampo spazio a Zielinski affiancato da Allan e Jorginho. In attacco Mertens torna nel tridente offensivo con Gabbiadini e Callejon. Il Besiktas arriva sotto il Vesuvio con due vecchie conoscenze del calcio italano. Inler, che a Napoli ha vissuto gli anni migliori della carriera, e Quaresma, l'ex trivela interista reduce dalla vittoria dell'Europeo in Francia.

Le probabili formazioni di Napoli-Besiktas

I convocati per la sfida di Champions: Reina, Rafael, Sepe, Maksimovic, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maggio, Strinic, Diawara, Allan, Giaccherini, Zielinski, Hamsik, Jorginho, Rog, Callejon, Insigne, Mertens, Gabbiadini.

NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Gabbiadini (Giaccherini), Mertens. All.: Sarri
BESIKTAS (4-2-3-1) Fabri; Beck, Tosic, Marcelo, Erkin; Inler, Hutchinson; Adriano, Talisca, Quaresma; Aboubakar. All.: Gunes

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views