1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, Benitez: “Valuterò il rinnovo al momento giusto”

Il tecnico spagnolo può vincere a Doha il suo quindicesimo trofeo, ma in Spagna pensano a lui come successore di Del Bosque alla Nazionale.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Immagine

Vigilia di Supercoppa italiana all'insegna della tranquillità in casa Napoli: il tecnico Rafa Benitez insegue il suo quindicesimo trofeo da allenatore, tra l'altro in una competizione già conquistata ai tempi dell'Inter contro la Roma (21 agosto 2010, al Meazza finì 3-1 con reti di Pandev ed una doppietta di Eto'o, dopo l'iniziale vantaggio giallorosso con Riise). Per il Napoli è la "rivincita" della Supercoppa italiana 2012, quando a Pechino gli Azzurri, passati due volte in vantaggio, dovettero arrendersi ai supplementari, dove erano arrivati in nove per le espulsioni di Zúñiga e Pandev alle quali si era aggiunta quella di Mazzarri dalla panchina: una beffa che provocò l'ira funesta di De Laurentiis, con il Napoli che non prese parte alla premiazione e che entrò in un silenzio stampa durato poi a lungo.

Altri tempi: stasera è tempo di pensare alla sfida di Doha, poi si passerà a pensare alle strategie di mercato. Inevitabile, però, pensare anche al futuro di Rafa Benitez sulla panchina azzurra. Il tecnico spagnolo è uno dei tecnici più amati di sempre dai tifosi azzurri: nel giro di un anno e mezzo è riuscito a conquistarsi le simpatie di tutti, sia per il suo calmo e pacato di affrontare le questioni anche più spinose, sia per il pugno di ferro che sa usare quando vuole e con decisione. Non a casa, nonostante i risultati non entusiasmanti di questa stagione, di rado è capitato che i tifosi azzurri abbiano contestato l'operato dello spagnolo. Ma per il rinnovo sembra non esserci ancora intesa: "Se Benitez non avrà pazienza ce ne faremo una ragione, anche il Chelsea è andato avanti dopo il suo addio", ha spiegato ai cronisti in Qatar il presidente De Laurentiis, "se a lui questo progetto non convince per motivi che non mi riguardano può andare".

Parole che hanno fatto intendere che tra le due parti sembra non esserci un rapporto idilliaco: lo stesso tecnico spagnolo ha infatti spiegato: "Con il presidente, il club e la città ho un ottimo rapporto, e voglio dare il massimo per questa squadra. Quando sarà il momento, valuteremo insieme che direzione bisognerà prendere. Stiamo facendo crescere il Napoli come società, e questa è la cosa più importante", ha concluso Benitez intervistato dagli spagnoli di AS. Insomma, bisognerà attendere ancora a lungo per capire il destino di Rafa Benitez: con la federazione spagnola che, intanto, sembra pensare proprio a lui come possibile successore di Del Bosque.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views