Il futuro di Alex Berenguer sarà in Serie A, ma sorpresa non con la maglia del Napoli. Clamoroso, ma vero con un vero e proprio "blitz" di mercato Il Torino si è assicurato le prestazioni dell'esterno offensivo spagnolo beffando dunque gli azzurri che contavano di chiudere per il giocatore nei prossimi giorni. E invece ecco il trasferimento in granata ufficializzato dall'Osasuna attraverso una nota ufficiale sul proprio sito.

Beffa di calciomercato per il Napoli, Berenguer al Torino.

Il club spagnolo a sorpresa ha annunciato il trasferimento del ragazzo in granata, chiarendo anche le cifre dell'operazione che si concretizzerà sulla base di un'offerta di 5.5 milioni di euro, più un milione di bonus e un ulteriore milione in mezzo in caso di cessione futura all'Athletic Bilbao: "Il CA Osasuna ha raggiunto un accordo con il Torino Football Club per il trasferimento di Álex Berenguer, che ha chiuso a 5.500.000 euro più 1.000.000 euro di bonus, che dipenderanno dai risultati della squadra italiana nella stagione 2017/18. Inoltre, la squadra piemontese ha accettato di includere una clausola nel funzionamento attraverso il quale, se il giocatore si dovesse trasferire in futuro all'Athletic Club, all'Osasuna finirebbe un altro milione e mezzo". 

L'offerta del Torino migliore di quella del Napoli per Berenguer.

L'Osasuna ha specificato che aveva fissato queste condizioni anche agli altri club interessati al ragazzo, e dunque anche al Napoli, rimasto clamorosamente all'asciutto. Decisiva probabilmente la volontà del Torino di assecondare le richieste dei rossoblu sui premi per le sue prestazioni. Il giocatore ha rinunciato dal canto suo ad incassare una cifra di circa un milione di euro, legata al trasferimento come annunciato nel contratto a dimostrazione della volontà di approdare alla corte di Mihajlovic. In una conferenza stampa, se l'esterno ha salutato i suoi ormai ex tifosi, il club attraverso i suoi rappresentati ha dichiarato di "aver accettato la migliore proposta per il suo gioiello".

Napoli, sgarbo di calciomercato al Torino per Zapata?

L'affare Berenguer, vera e propria doccia fredda per il Napoli, potrebbe incidere nelle prossime mosse di mercato sull'asse Napoli-Torino. Gli azzurri che erano pronti a trattare con i granata per Duvan Zapata, oggetto dei desideri di Mihajlovic, potrebbero chiudere la porta alla società di Cairo. L'operazione era tutt'altro che semplice, visto che la forbice tra domanda e offerta era ampia: il Napoli secondo quanto riportato da Tuttosport richiedeva 20 milioni, mentre il Toro era pronto ad offrirne 15 più 3 di bonus. Ora Zapata potrebbe finire altrove, magari alla Fiorentina che pensa al dopo Kalinic.

Berenguer sfumato, Giaccherini potrebbe restare a Napoli?

Diventa ora un rebus la situazione di Giaccherini che il Napoli aspettava di piazzare per poter chiudere per Berenguer. Il trasferimento dello spagnolo al Torino però potrebbe cambiare i piani azzurri che potrebbero decidere di puntare ancora su Giak. Quest'ultimo comunque resta sempre nel mirino di calciomercato del Genoa, che nelle prossime ore tenterà un nuovo assalto, come annunciato da La Gazzetta dello Sport

Per il Napoli, consolazione di mercato da Reina: vicinissimo il rinnovo.

Il Napoli si può consolare con il rinnovo ormai vicinissimo di Pepe Reina. Dopo il gelo delle scorse settimane sembra tornato il sereno in casa azzurra, con il portiere che in occasione dell'amichevole con il Trento, ha seguito il match con il presidente De Laurentiis. Rinnovo biennale alle porte per il senatore dello spogliatoio azzurro, con la moglie Yolanda Ruiz che su Instagram sembra confermare: "La passione per quello che fai è la tua forza, noi sempre al tuo fianco #calciolanostravita #lanostrapassione #orgogliosadite #napoli"