8 CONDIVISIONI

Napoli, abiurata la maglia azzurra, con la bianca si vince (quasi) sempre

Dopo la gara d’andata con il Sassuolo, il presidente De Lauentiis ha deciso di far giocare i suoi con la maglia bianca, con cui sono arrivate 16 vittorie in 20 partite.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI
Immagine

Non è vero, ma ci credo. Questa frase fa parte del repertorio classico di chi è molto scaramantico o molto superstizioso. Il presidente Aurelio De Laurentiis probabilmente da buon uomo di spettacolo fa parte di questa categoria di persona e lo scorso novembre dopo l’1-1 casalingo con il Sassuolo, che buttò il Napoli fuori dalle prime tre e certificò un avvio di stagione tutt’altro che esaltante (con 24 punti in 13 partite), decise che dall’incontro seguente la sua squadra non avrebbe indossato la maglia azzurra, che di fatto da quel momento è stata abiurata. Perché con la maglia bianca i ragazzi di Sarri hanno avuto un ruolino di marcia incredibile.

Con quella bianca, che ha una banda azzurra obliqua, il Napoli ha ottenuto 16 vittorie, 3 pareggi e ha perso una sola partita, contro l’Atalanta al San Paolo per 2-0. Un brutto ko, che ha sporcato il record della maglia che è diventata un portafortuna. Anche con la maglia nera Hamsik e soci sono andati benissimo. Il ‘total black’ è stato utilizzato anche contro Lazio e Udinese, nelle ultime due partite di campionato – terminate entrambe per 3 a 0. Ma in nero il Napoli ha perso al Bernabeu nella gara d’andata degli ottavi di Champions, ma contro i Campioni d’Europa si può perdere. L’azzurro quando è tornato non ha portato bene. Con la maglia classica il Napoli ha perso nel return match con il Real (1-3) e pure nella semifinale d’andata di Coppa Italia con la Juventus (sempre 3-1).

La scaramanzia sulla carta ha vinto. Perché i dati sono inconfutabili e sono tutti a favore della maglia bianca, mentre con la maglia azzurra il Napoli non ottiene grandi risultati. Ma va anche detto che dal mese di dicembre la squadra di Sarri ha cambiato marcia, ha trovato un Mertens goleador, un super Insigne ed ha avuto un rendimento eccellente, al di là del colore della maglia.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views