783 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mourinho l’allenatore più pagato al mondo, 7 italiani nella top 20

Sette dei venti allenatori più pagati al mondo sono italiani: Ancelotti, Capello, Mazzarri, Di Matteo, Spalletti, Conte e Mancini. Nella top 20 è presente Benitez, ma non ci sono Allegri, Simeone e Loew.
A cura di Alessio Morra
783 CONDIVISIONI
Immagine

France Football ha pubblicato la lista dei venti allenatori più pagati al mondo. Naturalmente questa classifica è assai sorprendente. Perché si trovano un paio di nomi di tecnici insospettabili e perché in questa top 20 si scovano i nomi di sette tecnici italiani: Ancelotti, Capello, Mazzarri, Di Matteo, Spalletti, Conte e Mancini. Mentre a livello di club salta subito all’occhio l’Inter che paga dei ricchi stipendi a due tecnici e con ogni probabilità chiuderà la stagione senza nemmeno la qualificazione all’Europa League. Fabio Capello è il C.T. più pagato al mondo e se si dividesse lo stipendio per il numero di settimane effettive di lavoro o per le partite giocate uscirebbe una media altissima.

Il più ricco è José Mourinho, 18 milioni lordi a stagione. Il portoghese che si avvia a vincere per la terza volta la Premier League tra un paio di mesi potrebbe rinnovare il suo contratto e potrebbe allungare su coloro che lo seguono: Ancelotti e Guardiola. Wenger e Van Gaal sono i primi allenatori fuori dal podio dei più ricchi. Nella top ten anche il bravissimo Klopp, Blanc che con il PSG è in corsa su quattro fronti, Eriksson che allena in Cina e Villas Boas, abilissimo a trovare sempre ricchi contratti. Lo Zenit, come l’Inter, paga due allenatori presenti in questa particolare classifica. Sorprendente la posizione di David Moyes. L’ex tecnico dello United da poco più di tre mesi è alla Real Sociedad, che guadagna quanto Blanc e più di Benitez, Luis Enrique e Conte. Fuori dalla top venti Simeone, Allegri e Loew.

La classifica dei 20 allenatori più pagati al mondo

1) Mourinho (Chelsea) – 18,0
2) Ancelotti (Real Madrid) – 15.5
3) Guardiola (Bayern Monaco) – 15.2
4) Wenger (Arsenal) – 11.3
5) Van Gaal (Manchester United) – 10
6) Capello (Russia) – 9
7) Villas-Boas (Zenit) – 8.5
8) Eriksson (Shanghai ) – 8
9) Klopp (Borussia Dortmund) – 7.2
10) Blanc (Psg) – 7
10) Moyes (Real Sociedad) – 7
12) Benitez (Napoli) – 6.9
13) Mazzarri (ex-Inter) – 6.8
14) Di Matteo (Schalke 04) -6
15) Spalletti (ex-Zenit) – 6
16) Luis Enrique (Barcellona) – 5.5
17) Conte (Italia) – 5.3
18) Pellegrini (Manchester City) – 5.2
19) Rodgers (Liverpool) – 4.9
20) Mancini (Inter) – 4.8

783 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views