183 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Raymond Kopa, leggenda del calcio francese

L’ex attaccante è stato il primo calciatore transalpino a conquistare il Pallone d’Oro nel 1958. Nel suo palmares anche 3 Coppe dei Campioni vinte con il Real Madrid.
A cura di Marco Beltrami
183 CONDIVISIONI

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Raymond Kopa, leggendario attaccante francese. L’ex calciatore che sarà ricordato anche per essere stato il primo francese a conquistare il Pallone d’Oro nel 1958 si è spento nelle scorse ore dopo un improvviso aggravamento delle sue condizioni di salute che lo avevano costretto al ricovero nella giornata di domenica. Ad ottobre Kopa, all'anagrafe Raymond Kopaszewski, avrebbe spento 86 candeline.

Immagine

Nato in una famiglia di minatori di origini polacche, Kopa mosse i primi passi nella squadra della sua città natale il Nœux-les-Mines, prima poi di approdare tra i professionista all’Angers e nel 1951 allo Stade Reims dove si mise subito in bella mostra. Due titoli di Francia e una finale di Coppa Campioni, quella del 1956 contro un Real Madrid che rimase stregato dalle sue qualità al punto da spendere una cifra di circa 52 milioni di franchi per acquistarlo. Con la maglia delle merengues, Kopa esplose conquistando 3 Coppe dei Campioni, due Campionati spagnoli e una Coppa Latina. Nel 1958 con la sua Francia conquistò il bronzo ai Mondiali di Svezia, e le sue prestazioni gli valsero il prestigioso premio del Pallone d’Oro, il primo assegnato ad un francese. Nel 1959 poi il ritorno al Reims dove concluse la carriera nel 1967.

Kopa che in campo sarà ricordato per il suo estro e per le sue doti realizzative, amante di un calcio a trazione anteriore si è reso protagonista nella sua carriera anche per la battaglia per introdurre “i contratti a tempo determinato” nello sport più bello del mondo. Proprio per una sua dichiarazione a France Dimanche “I calciatori sono degli schiavi e oggi, in pieno XX secolo, il calciatore professionistico è il solo uomo che può essere venduto e comprato senza che si domandi il suo parere”, venne squalificato per sei mesi. Pioniere anche nel campo dell’abbigliamento, con tanto di creazione di marchio sportivo Kopa si rese protagonista anche di una partecipazione al Rally di Dakar nel 1985.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views