12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Prodan, un infarto ha stroncato l’ex stella del calcio romeno

La crisi cardiaca lo ha colto di sorpresa, mentre era davanti alla tv. Accanto a Prodan c’era la moglie, Licinia, e ogni tentativo di rianimarlo è stato vano. In Italia ha indossato la casacca del Messina.
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI

Daniel Prodan è morto all'età di 44 anni. L'ex stella del calcio romeno è deceduta per un infarto che lo ha sorpreso mentre era davanti alla tv nella propria abitazione, a Bucarest. Accanto a lui c'era la moglie, Licinia, che ha chiamato subito i soccorsi ma l'intervento dei medici è stato inutile: hanno provato a rianimarlo per ben 3 ore ma la crisi cardiaca è stata tale da stroncare sul colpo l'ex calciatore che non sembrava soffrire di particolari problemi di salute. In Italia indossò la casacca del Messina ma la sua carriera è legata indissolubilmente alla Steaua.

Siamo sconvolti da questa notizia. Le nostre sincere condoglianze alla famiglia – si legge nella nota della Steaua – Daniel è stato uno dei migliori difensori della nostra storia. Riposa in pace Didi.

Immagine

Prodan iniziò la scalata nel calcio romeno nell’Olimpia Satu Mare, la squadra della città natale. Quel club gli fece da trampolino di lancio: la storica società della capitale lo notò e lo volle a Bucarest dove vinse tutto: conquistò ben 5 campionati, 2 Coppe di Romania e 3 Supercoppe nazionali. In Champions League ha avuto l'opportunità di affacciarsi per 3 anni consecutivi. Lasciata la patria vestì anche la maglia dell'Atletico Madrid (ma fu solo una breve avventura) e poi oltrepassò la Manica per sbarcare in Scozia. Tra le fila dei Glasgow Rangers (1998) si tolse altre soddisfazioni: Prodan fu protagonista nei successi di 2 campionati, 2 Coppe nazionali e 1 Coppa di Lega.  Polvere di stelle arrivò anche in Italia, per la precisione nel Messina, ma quella coi siciliani fu un'esperienza durata lo spazio di 5 partite.

Prodan era una delle colonne della Romania (54 presenze) che prese parte al Mondiale del 1994 negli States e poi all'Europeo del 1996 Per la nazionale romena ha giocato 54 gare, partecipando al Mondiale 1994 e a Euro 1996. A 26 anni un brutto infortunio al ginocchio sembrò comprometterne la carriera, lui riuscì a resistere anche a quel duro tackle della malasorte. Appese le scarpette al chiodo, Prodan ha avuto anche un incarico all'interno della federazione romena.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views