587 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Livio Forma, voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto

Livio Forma è morto nella sua abitazione di Aosta. Aveva 72 anni, nella sua lunga carriera ha raccontato cinque Coppe del Mondo, otto Olimpiadi.
A cura di Maurizio De Santis
587 CONDIVISIONI
Immagine

Se ne va un'altra voce storica del calcio raccontato alla radio. Livio Forma, 72 anni, è morto nella serata di Europa League, mentre Napoli e Fiorentina erano impegnate nelle gare di Coppa contro Wolfsburg e Dinamo Kiev. Il giornalista che per anni ha raccontato le partite, eventi sportivi davanti al microfono e con le cuffie sulle orecchie è spirato nella sua abitazione di Aosta. A stroncare la sua vita è stato un brutto male, un cancro con il quale ha lottato fino a quando le forze lo hanno sorretto. ‘Tutto il calcio minuto per minuto', la popolare trasmissione di Rai Radio 1 che entrava nelle case degli italiane poco dopo l'ora di pranzo, appuntamento abituale della domenica pomeriggio per tanti appassionati, era il suo rettangolo verde che divideva con illustri compagni di viaggio come Sandro Ciotti ed Enrico Ameri. Entrambi icone del programma che vide la luce nel 1959 grazie all'intuizione di Guglielmo Moretti, Roberto Bortoluzzi e Sergio Zavoli.

Livio Forma vi arrivò dopo aver cominciato nel 1982, quando per la prima volta si cimentò nel commento radiofonico in occasione di uno 0-0 tra Cremonese e Varese (serie B, era il 1982). Cinque Coppe del Mondo, otto Olimpiadi (estive e invernali): il calcio e lo sport era anche nella sua voce, in quell'esperienza accumulata a lavorare nelle redazioni. Lavoro che non ha mai abbandonato nemmeno nel 2010 quando, una volta in pensione, è rimasto nello staff della trasmissione che lo ha visto protagonista a lungo.

587 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views