208 CONDIVISIONI

Morto Badilla, un arresto cardiaco ha stroncato l’ex difensore

Costretto a lasciare il calcio a 29 anni, il difensore costaricense è deceduto mentre stava correndo a Santa Ana.
A cura di Marco Beltrami
208 CONDIVISIONI

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Gabriel Badilla. L’ex difensore costaricense si è spento a soli 32 anni, per un malore accusato mentre era alle prese con un allenamento a Santa Ana. Secondo quanto riportato da Star, il classe 1984 è deceduto per le conseguenze di un arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo mentre era alle prese con una corsa. Una tragedia che ha sconvolto la Costa Rica e il panorama calcistico internazionale. Badilla si era ritirato, appendendo le scarpette al chiodo, a soli 29 anni dopo alcuni problemi cardiaci che l’avevano costretto a sottoporsi ad un intervento al cuore. A malincuore dunque il giocatore aveva dovuto abbandonare la sua passione, per non correre rischi. Badilla ha sempre però continuato a fare sport, anche se non a livello agonistico.

Badilla lotta su un pallone con Gerrard in occasione del Mondiale per club del 2005
Badilla lotta su un pallone con Gerrard in occasione del Mondiale per club del 2005

Badilla ha vissuto gran parte della sua carriera professionistica nel Saprissa, club della Costa Rica. Dopo l’esordio nel 2001 ha collezionato 130 partite, vincendo ben cinque campionati nazionali. Nel 2005 si è ben disimpegnato in occasione del Mondiale per club, scendendo in campo anche contro il Liverpool di Gerrard dopo aver vinto il titolo nella Champion’s Cup.

Nel 2008 è approdato nella Major League Soccer dove ha messo in cascina poche presenze con i New England Revolution prima di tornare nel Saprissa. In patria Badilla era molto popolare anche per la sua parentesi in nazionale. Dal 2005 al 2016, l’ex difensore ha collezionato 25 presenze, impreziosite da un gol. Ha partecipato anche al Campionato del Mondo del 2006, quello in cui la Nazionale italiana, allenata da Marcello Lippi, ha conquistato il titolo.

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views