5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali Under 20, l’Italia pronta all’esordio con l’Uruguay di Bentancur

Avversario ostico per gli azzurrini di Evani che affronteranno la squadra guidata in campo dal centrocampista neoacquisto della Juventus.
A cura di Marco Beltrami
5 CONDIVISIONI
Immagine

E' arrivato il momento dell'Italia ai Mondiali Under 20 che hanno preso il via nella giornata odierna nella Repubblica di Corea. Domani al Suwon World Cup Stadium, la Nazionale guidata da Chicco Evani affronterà il temibile Uruguay per il primo match del gruppo D che comprende anche Sudafrica e Giappone. Fischio d'inizio alle ore 20, ovvero le 13 italiane (con diretta televisiva su Eurosport 2), per l'esordio degli azzurrini che nelle ultime ore hanno abbracciato anche Filippo Romagna che ha concluso la sua avventura con il Brescia in Serie B.

Evani fiducioso per la sfida all'Uruguay

Dopo la seduta d'allenamento della vigilia, il selezionatore italiano ed ex centrocampista di Milan e Samp è intervenuto davanti ai microfoni della stampa in compagnia del capitano della nostra rappresentativa, lo juventino Rolando Mandragora. Con loro anche Fabian Coito e Nicolas De La Cruz, rispettivamente tecnico e leader in campo dell'Uruguay reduce dalla vittoria del Campionato Sub 20. Evani ha sottolineato tutte le difficoltà della sfida di domani dimostrandosi però fiducioso delle potenzialità dei suoi ragazzi: "Ci aspetta una partita difficile contro una squadra che in Sudamerica ha vinto il Campionato Sub 20 e questo significa che avremo di fronte tanta qualità. Nonostante il poco tempo avuto a disposizione, io ho tanta fiducia nei nostri ragazzi e confido nella forza del gruppo che sicuramente si farà valere sul campo". Non si è sbilanciato sulle potenzialità dell'Italia Mandragora, reduce da una stagione travagliata a causa del recupero dall'infortunio in bianconero: "In un Mondiale è difficile fare previsioni: le nostre aspettative le costruiremo partita dopo partita". 

La Celeste di Bentancur punta al titolo

Grande consapevolezza dei propri mezzi invece da parte dell'Uruguay con il Ct Coito che non si è nascosto dicendo a chiare lettere che la sua rappresentativa si trova in Corea per vincere. Una formazione assai competitiva quella della Celeste impreziosita da diverse individualità. Da De La Cruz ad Amaral, passando per quel Bentancur fresco di trasferimento ufficiale alla Juventus che domani avrà di fronte il suo futuro compagno Mandragora. L'Uruguay è una delle principali candidate per la vittoria, dopo i due secondi posti (1997 e 2013). Risultati molto diversi da quelli dell'Italia che è riuscita a raggiungere tre volte i quarti di finale (1987, 2005 e 2009).

I risultati della prima giornata

E chissà chi la spunterà alla fine in questa prestigiosa competizione priva dei campioni in carica della Serbia, che non sono riusciti a qualificarsi. In Corea intanto sono andate in scena le prime partite, della rassegna iridata Under 20. Il Venezuela ultima squadra che ha affrontato l'Italia in amichevole, ha superato 2-0 la Germania, mentre l'Inghilterra si è sbarazzata in scioltezza dell'Argentina in un match contraddistinto dall'utilizzo della VAR in occasione di un'espulsione. Esordio ottimo anche per la Corea che ha battuto 3-0 la Guinea.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views