1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali Qatar 2022, ecco le date: finale il 18 dicembre

La rassegna iridata durerà 28 giorni ed inizierà a metà novembre. Nelle prossime settimane verranno studiate le modifiche ai calendari internazionali.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1 CONDIVISIONI
Mondiali Qatar 2022, i giocatori si schierano con Blatter: vogliamo giocare in inverno

Inizia a delinearsi il programma del Mondiale 2022. La rassegna iridata, che si terrà in Qatar, sarà caratterizzata da diverse novità. In primis, sono state confermate le date ufficiali del torneo, che si disputerà in pieno inverno: le temperature estive del Qatar non hanno permesso alla manifestazione di svolgersi, come di consueto, tra giugno e luglio. Viceversa, nell'edizione del 2022, che sarà anche più breve (28 giorni, contro i 30-31 abituali), il torneo si svolgerà tra la seconda metà di novembre e la prima di dicembre, con la finalissima che si terrà il 18 dicembre.

Sette giorni prima del Natale del 2022, dunque, verrà assegnato il titolo del Mondo: una vera e propria rivoluzione. Anche perché con una rassegna iridata prevista in quel periodo, si dovrà stravolgere il normale calendario delle competizioni nazionali ed internazionali. A questo proposito, la FIFA ha già annunciato che verrà rivisto il calendario internazionale per il triennio 2019-2022, in modo da poter dare alle federazioni continentali e nazionali di rivedere le proprie manifestazioni. A questo punto, però, sarà interessante scoprire come si organizzeranno le singole federazioni, e soprattutto quelle europee: difficile riuscire a programmare una stagione basata su un anno solare in nazioni come quella italiana, francese, tedesca, inglese o spagnola. Più probabile che una decisione di questo genere possa essere presa per quanto riguarda Champions ed Europa League da parte della Uefa. Altrimenti, ed è l'ipotesi più accreditata, si starebbe pensando ad una "lunga pausa" dopo un inizio di stagione leggermente anticipato: ad esempio, con una Serie A che possa partire ad inizio agosto, ed una lunga pausa da fine ottobre a metà gennaio. Solo ipotesi, per adesso. Ma che nelle prossime settimane dovranno diventare realtà.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views