13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali, per la finale c’è anche Rizzoli tra gli arbitri prescelti

Sono rimasti in 15 a giocarsi la finalissima. Dopo attenti esami psicofici e tecnici, la FIFA ha deciso di restringere la rosa di chi potrebbe dirigere la partita più importante. E ci potrebbe essere uno spicchio d’Italia.
A cura di Alessio Pediglieri
13 CONDIVISIONI
Immagine

Non si saprà chi giocherà la finalissima tra Brasile, Germania, Olanda e Argentina perché le due semifinali in programma martedì e mercoledì devono ancora scrivere le ultime pagine del libro iridato ma una cosa è certa. Chi arbitrerà la partita che varrà la storia sarà uno degli arbitri individuati dalla FIFA, un numero ristrettissimo tra i fischietti fin qui già visti in Brasile 2014. Ma come per le Nazionali, anche per i direttori di gara si tratterà della creme in circolazione tra cui spicca il nome di una giacchetta italiana, Nicola Rizzoli. Un elenco che coinvolge 15 dei 25 arbitri in totale da cui è stato già estratto il nome  di Rodriguez Moreno è già stato assegnato alla semifinale tra Germania e Brasile.

Il ritorno di Dracula

Proprio ‘Dracula' ritorna ad essere protagonista. Dopo il match con l'Italia impegnata a vincere sull'Uruguay e poi  mestamente sconfitta e delusa, Rodriguez Moreno avrà un'altra chance e che opportunità: la semifinale tra Brasile e Germania. Non era stato di certo una bellissima interpretazione arbitrale la sfida degli Azzurri con la Celeste, coronata dall'espulsione a Marchisio che ha fatto tanto gridare allo scandalo nel nostro Paese. Ma non evidentemente per gli osservatori della FIFA che lo hanno indicato come direttore di una delle gare più delicate: lo scontro diretto tra i padroni di casa e l'armata tedesca.

Le scelte di Busacca

La commissione ha definito la lista dopo un attento monitoraggio insieme allo staff tecnico, prendendo la qualità come parametro principale e tenendo conto di altri fattori come aspetti fisici, medici e tecnici. Il responsabile dell'arbitraggio FIFA Massimo Busacca ha ringraziato tutti i partecipanti alla manifestazione: "Vorrei dire grazie a tutti i direttori di gara per il loro contributo. In generale sono soddisfatto delle prestazioni e dello sforzo messo in campo". 

C'è anche Rizzoli

Ecco la lista completa dei candidati per le altre partite restanti, compresa la finalissima: Ravshan Irmatov(Uzbekistan), Yulchi Nishimura (Giappone), Noumandlez Desire Doue (Costa d'Avorio), Djamel Haimoudi (Algeria), Mark Geiger (USA), Osses Zencovich (Cile), Sandro Meira Ricci (Brasile), Vera Rodriguez (Ecuador), Cuneyt Cakir (Turchia), Jonas Eriksson (Svezia), Pedro Proenca (Portogallo),Nicola Rizzoli (Italia), Carlos Velasco Carballo (Spagna), Howard Webb (Inghilterra).

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views