60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali 2014, Prandelli: “Preoccupati per la Costa Rica, ma l’Italia deve vincere”

Il Ct non scioglie i dubbi sulla presenza di Barzagli e Buffon che pur essendosi allenati sono ancora in dubbio per Italia-Costa Rica.
A cura di Marco Beltrami
60 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la bella vittoria contro l’Inghilterra nell’esordio Mondiale, l’Italia è pronta a ipotecare la qualificazione agli ottavi nella seconda sfida del gruppo D contro la Costa Rica. Attenzione massima per la Nazionale di Cesare Prandelli che alle 13 (le 18 italiane) del 20 giugno a Recife affronterà una delle sorprese di Brasile 2014, capace di battere l’Uruguay nel primo match del raggruppamento. Una sfida da non sottovalutare per Balotelli e compagni che dovranno fare i conti con una compagine che fa della fisicità e della velocità i propri punti di forza. Ne è consapevole il Commissario tecnico azzurro che in conferenza stampa ha dichiarato: “Sono mesi che conosciamo il calendario, abbiamo seguito con interesse la Costa Rica, squadra molto ben organizzata, che ha in testa un sistema di gioco che conosce a memoria, una squadra molto temibile che qualche giorno fa sul campo ha meritato di vincere contro l'Uruguay, quindi per noi sarà una partita difficile. Davanti ha giocatori di grandissima qualità, c'è preoccupazione. Ma noi dobbiamo vincere. Le squadre sudamericane hanno un vantaggio perché hanno una reattività diversa rispetto agli europei, che sono più resistenti ma meno esplosivi

Prandelli non scioglie i dubbi sulla presenza di Buffon e Barzagli in Italia-Costa Rica

In casa Italia tengono banco ancora le condizioni di Buffon e Barzagli. Entrambi sono tornati ad allenarsi ma la loro presenza in campo non è certa. Prandelli comunque non fa drammi e si fida dell’impianto di gioco azzurro: “Buffon e Barzagli? Ci sono ancora piccoli dubbi, decidiamo solo domani. La caviglia di Gigi ha ancora un lieve gonfiore, se reagisce bene all'allenamento ci sarà. Barzagli oggi sta meglio, ma valuteremo domattina".

Italia-Costa Rica, sfida a distanza tra Campbell e Balotelli

Italia-Costa Rica potrebbe essere una sfida a distanza anche tra due talenti offensivi ovvero i due attaccanti Campbell e Balotelli. I due a sorpresa potrebbero ritrovarsi nella prossima stagione all’Arsenal visto l’interesse dei Gunners per SuperMario. Prandelli è consapevole delle doti del bomber costaricense: “Campbell è un attaccante moderno, un giocatore che sul primo controllo può orientarsi per cercare la profondità degli altri. E' interessante, ha un bel tiro da fuori. La Costa Rica è una squadra completa, che difficilmente puoi affrontare solo in un modo. Durante la partita dobbiamo essere pronti a cambiare atteggiamento tattico. Balotelli deve rimanere concentrato e fare quello che ha fatto l'ultima gara, soprattutto per l'intensità di gioco. Lui è una delle 23 risorse, non si deve gestire e deve sempre dare il 100%".

Il rispetto di Prandelli per la Spagna dopo il flop al Mondiale

In conclusione una battuta sull’andamento del Mondiale con i tanti gol e sull’eliminazione a sorpresa dei campioni in carica della Spagna: “Mondiali con tanti gol ma era in previsione. Tanti falli non si possono più fare perché c'è il cartellino diretto e questo è un bene per il calcio. Spagna? Ho grande rispetto perché ha vinto europei e mondiali e proprio perché ho rispetto non entro nel merito. Tra due mesi sarà ancora una delle squadre più forti del mondo".

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views