335 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

Mondiale per club, Benzema-Ronaldo: Club America ko. Real in finale

Una rete per tempo dei due alfieri di Zidane regala la finale del Mondiale per club 2016 alla squadra campione d’Europa. Gara condotta dall’inizio alla fine dai blancos che ora se la vedranno con i Kashima Antlers, squadra giapponese che ha eliminato l’Atletico Nacional.
A cura di Vito Lamorte
335 CONDIVISIONI

Una rete di Karim Benzema poco prima dell'intervallo e una di Cristiano Ronaldo a tempo scaduto bastano per sconfiggere il Club America e regalare il passaggio alla finale del Mondiale per club al Real Madrid. Gara controllata dall'inizio alla fine dagli spagnoli che non hanno sofferto mai. Zinedine Zidane ha ricevuto risposte positive da Kroos, appena rientrato, e dalla difesa, apparsa sicura in diverse occasioni, ma domenica rientrerà Sergio Ramos quasi sicuramente. Ad attendere le merengues nell'ultima atto della competizione ci saranno i giapponesi del Kashima Antlers, che ieri hanno eliminato l'Atletico Nacional, squadra campione dell'America Latina.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Primo tempo. La gara si snoda secondo quanto previsto alla vigilia: il Real tiene il controllo del gioco mentre il Club America prova a colpire i campioni d'Europa con delle ripartenze veloci. Il più pericoloso delle merengues è Cristiano Ronaldo che si muove tra le linee e poi taglia velocemente verso la porta: il portoghese al 26′ colpisce il palo di testa su cross di Carvajal ed è sempre al centro delle azioni della squadra di Zidane. Qualche minuto più tardi Benzema scaraventa in rete una respinta corta di Munoz ma si trova in posizione di fuorigioco. È solo il preludio al vantaggio del Real: al 45′ la squadra madrilena sviluppa un'azione sulla destra con Ronaldo e Madric. I due si scambiano la palla e arrivano nella zona centrale quando il croato appoggia la palla a Ton Kroos: il numero 8 verticalizza per Karim Benzema che batte il portiere dei messicani con un pregevole esterno destro. Molto bello l'assist del centrocampista tedesco per il bomber francese, che realizza il suo secondo goal in un Mondiale per club. La squadra di Ricardo La Volpe ha provato a impensierire gli spagfboli alternando un pressing alto sui palleggiatori del Real ma Keylor Navas non ha compiuto grandi parate nella prima frazione.

Secondo tempo. La ripresa è giocata a ritmi ancora più bassi del primo tempo e gli spagnoli sembrano riuscire a controllare il vantaggio senza troppi patemi. La Volpe tenta le carte Guerrero, Quintero e Arroyo ma non è abbastanza per impensierire la difesa di Zidane. I blancos, anche sotto ritmo, riescono a creare diverse occasioni da rete con Ronaldo e Modric. Al minuto 92 Cristiano Ronaldo raddoppia con un diagonale perfetto su assist di James ma l'arbitro Caceres prima annulla su segnalazione della VAR e poi porta la palla a centrocampo per convalidarla. La rete del portoghese è regolarissima e la battuta di Ronaldo fatta a fine gara agli uomini con il monitor ("Questa televisione non funziona bene, eh!") fa molto riflettere su quanto bisogna migliorare questo percorso tecnologico intrapreso nel calcio.

Caso VAR: goal/non goal

Dopo l'assegnazione del rigore al Kashima Antlers contro l'Atletico Nacional, che ha permesso ai giapponesi di passare in vantaggio grazie alla VAR, nella semifinale tra i blancos e i messicani c’è stato uno stranissimo caso relativo alla "Video Assistance Referees". All’ultimo minuto della partita James Rodriguez pesca Cristiano Ronaldo con un passaggio in profondità: il portoghese calcia di prima intenzione e segna. Gli assistenti della VAR segnalano all’arbitro che nell’azione c’è un fuorigioco e il goal viene annullato ma, subito dopo, l’arbitro torna ancora sui propri passi e decide di convalidare la rete di Ronaldo. Non proprio una grande figura.

Il migliore

Toni Kroos è tornato ai suoi livelli e, per questo motivo, Zidane lo toglie al 72′ per preservarlo per la finale di domenica mattina. Il tedesco gioca con la solita maestria e lucidità: metronomo instancabile che ormai si muove all'unisono con Luka Modric, l'altro perno della linea mediana del Real. Il numero 8 è l'autore dell'assist per la rete decisiva di Karim Benzema ma, oltre a quella giocata, è un moto perpetuo. Rientrato sabato contro il Depor, Zizou lo toglie per far spazio a James Rodriguez ma sarà sicuramente nell'undici titolare contro il Kashima Antlers.

335 CONDIVISIONI
781 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views