23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiale 2018, Mediaset in gara con la Rai per i diritti in chiaro

L’azienda del Biscione, secondo fonti finanziarie, avrebbe fatto la propria offerta per trasmettere il prossimo mondiale russo sulle reti in chiaro.
A cura di Alberto Pucci
23 CONDIVISIONI
Immagine

In attesa di capire come finirà la lunga battaglia per i diritti televisivi di Serie A dei prossimi anni, un'indiscrezione ha sparigliato le carte per quanto invece concerne quelli dei prossimi Mondiali 2018. Secondo fonti finanziarie, che hanno inoltre sottolineato il nome di chi si sta occupando della vendita (la MP & Silva) e la data entro la quale sarebbero dovute arrivare le offerte (lo scorso 12 settembre), Mediaset sarebbe entrata in gara con la Rai facendo un'offerta per i Mondiali in Russia dell'anno prossimo e per quelli in Qatar nel 2022. Da Cologno Monzese non sono arrivate conferme, ma dopo aver perso Champions ed Europa League del prossimo triennio c'è chi è pronto a scommettere sull'ingresso in scena dell'azienda milanese per i diritti della Coppa del Mondo: acquistati, per le ultime due edizioni, ad una cifra di 180 milioni di euro ciascuno.

Le mosse della Rai

Mentre Sky osserva da lontano, tra Mediaset e Rai potrebbe dunque scatenarsi un'asta mondiale. L'emittente pubblica, che storicamente ha sempre trasmesso le partite più importanti, ha comunque confermato il suo interesse ai diritti televisivi dell'edizione russa. Lo ha fatto anche di recente il direttore generale Mario Orfeo, facendo comunque capire che una decisione sull'offerta verrà presa dopo aver conosciuto il destino della nazionale Azzurra, perché in caso di mancata qualificazione dell'Italia il valore dei diritti potrebbe inevitabilmente scendere. In attesa di novità da questo bando di gara, la Rai sta inoltre portando avanti la trattativa con Discovery per avere i diritti in chiaro dell'Olimpiade invernale: in programma il prossimo anno in Sud Corea. Un'offerta aggiuntiva ed esclusiva, che potrebbe in qualche modo calmare l'eventuale irritazione degli abbonati.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views