Semifinale meno complicata del previsto per la Juventus di Max Allegri che ha evitato il confronto diretto con le due compagini di Madrid, avversarie in una eventuale finale che varrà la Coppa. Oggi a pranzo, il destino ha riservato ai bianconeri la sorpresa di questa Champions League, il Monaco. Una formazione che è riuscita a sorprendere tutti, eliminando avversari più quotati come il Manchester City o il Borussia Dortmund e che oggi rappresenta la formazione più giovane in corsa nella competizione continentale più importante. Che affronterà la più anziana, proprio la Juventus.

Generazioni a confronto – Estremi che si toccano, almeno sulla carta d'identità perchè Monaco-Juventus si appresta ad essere anche un vero e proprio scontro generazionale, tra la squadra più vecchia e quella più giovane di Champions League. A dirlo sono le carte d'identità dei giocatori in rosa, con i francesi che appaiono all'inizio di un possibile ciclo, mentre per i bianconeri ci si appresta a chiudere il cerchio costruito anni addietro.

Monaco: 25 anni di media – Per quanto riguarda Jardim, il Monaco titolare ha una media età davvero bassa. L’età media degli undici titolari è pari a 25,2 e in questa squadra spicca naturalmente il talentino francese di Kylian Mbappé che ha appena 18 anni e 4 mesi. L’ultima formazione schierata da Jardim nel ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Borussia Dortmund di Tuchel recitava questi titolari in campo Subasic (classe 84) ; Touré ('96), Glik ('88), Jemerson ('95), Mendy ('94); Silva, Moutinho ('86), Bakayoko ('94), Lemar ('96); Falcao ('86), Mbappé ('99).

Juve: 30 anni di media – La granitica e ormai collaudata formazione della Juventus di Massimiliano Allegri ha una età media di 30,2 anni, dunque ben 5 anni in più rispetto al Monaco. La Juventus, tra l’altro, ha la rosa più vecchia in assoluto di tutta l’edizione 2016-2017 della Champions League. Buffon, Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain, sono loro i ‘vecchietti' terribili con ben 5 over 30.