9 CONDIVISIONI

Modric e la maledizione della maglia numero 10 del Real Madrid

Dopo l’addio di Figo, cinque calciatori hanno indossato la maglia numero 10 del Real Madrid e nessuno di loro è riuscito a brillare. Adeso tocca a Modric sfatare il tabù.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il Real Madrid ha un nuovo numero 10. Il nuovo proprietario della maglia più desiderata dei ‘blancos’ non è però un nuovo acquisto. Perché l’erede di James Rodriguez è Luka Modric. Il fenomenale centrocampista croato dopo cinque stagioni ha deciso di abbandonare il numero 19 ed è passato al numero 10. Una scelta dettata, oltre che dal prestigio, sembra anche dal marketing perché il ‘Piccolo Cruyff’ è uno dei giocatori più amati a Madrid. Modric però adesso dovrà cercare di sfatare un grande tabù perché negli ultimi dodici anni chi ha portato quel numero di maglia ha disputato delle stagioni abbastanza deludenti con il Real Madrid.

Robinho, Sneijder e Diarra, che delusioni con il numero 10

Luis Figo nell’estate del 2005 lascia il Real Madrid e passa all’Inter. I ‘blancos’ investono ben 30 milioni di euro per prendere dal Santos Robinho. La società dell’epoca pensava fosse un nuovo crac, ma a Madrid il brasiliano delude a più riprese. Il calciatore milita per tre anni con il Real, in quelle stagioni realizza appena 25 reti nella Liga. Quando il brasiliano passa al City, il Real punta su Sneijder, che vive un’annata travagliata anche dal punto di vista personale e l’estate seguente firma per l’Inter – sarà la sua fortuna. La maglia numero 10 incredibilmente passa sulle spalle di Lassana Diarra, probabilmente il giocatore meno tecnico ad aver indossato quella maglia con il Real.

Ozil e James i 10 prima di Modric

Con l’avvento di Mourinho c’è un nuovo numero 10 Mesut Ozil. Il tedesco brilla, ma solo a sprazzi. Regala tantissimi assist ai suoi compagni, vince anche una Liga, ma nelle partite importanti non fa la differenza e in Champions con lui il Real si ferma sempre in semifinale. Passa all’Arsenal quando la stagione è già iniziata e così di fatto per quasi un anno la 10 resta senza proprietario. Quando arriva James Rodriguez la sceglie subito. Il colombiano vince tantissimo, ma è stato sempre ai margini con Zidane che lo ha mandato in tribuna nella finale di Cardiff. Ora tocca a Modric sfatare la maledizione della maglia numero 10 del Real.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views