76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MLS, Giovinco meglio di Beckham: è suo il record di gol su punizione

“Sì, sono tornato” ha detto la Formica Atomica dopo la tripletta rifilata al DC United. Due reti sono arrivate su punizione permettendo a Giovinco, già miglior giocatore lo scorso anno in America, di superare Beckham nel record di reti su calci piazzati: 7.
A cura di Alessio Pediglieri
76 CONDIVISIONI
Immagine

Già indicato l'anno scorso come il miglior giocatore del campionato americano, Sebastian Giovinco ha stabilito un altro record che dimostra quanto sia stata buona l'intuizione del Toronto di prelevarlo dal campionato di Serie A e portarlo in MLS dove sta confermandosi una stella dal valore internazionale. La Formica Atomica è sempre più protagonista nel massimo campionato calcistico nordamericano con la maglia del Toronto perché grazie alla doppietta su calcio piazzato realizzata contro il DC United domenica scorsa, è infatti diventato il giocatore all-time che ha segnato più goal su punizione nella MLS.

L'ex juventino sta già bruciando tutte le tappe e migliorandosi rispetto alla stagione del debutto: da calcio piazzato è già andato a segno 7 volte su 53 gare finora giocate, mentre l'inglese David Beckham, il precedente primatista, si era fermato a 6 reti su calcio di punizione in 115 gare giocate. Ma non finisce qui perché oltre ai 2 goal su punizione, Giovinco ne ha firmato un terzo con un tocco da distanza ravvicinata, portandosi a 11 reti complessive in 19 gare stagionali.

Giovinco è tornato così al gol dopo oltre un mese nel migliore dei modi. L'ultimo gol lo siglò nell'1-0 sul Vancouver lo scorso 22 giugno e al termine del match ha potuto esultare tutta la propria felicità in un'intervista alla tv americana: "Yes, I'm back" (sì, sono tornato), ha detto felice l'ex juventino. Molto soddisfatto anche il suo allenatore, Vanney che parla di "Grande prestazione" della Formica Atomica. Con questo successo il Toronto Fc sale al quinto posto della Eastern Conference, in piena zona playoff.

Giovinco ha appena vinto l’Espy Award 2016 come miglior giocatore, votato dai tifosi online. Potenza dei 22 gol e 16 assist della stagione passata ma il miglior giocatore della MLS non era presente nella squadra azzurra a Euro2016. Decisione presa da Antonio  Conte che aveva escluso l'ex juventino preferendogli un altro lotto di attaccanti. La Nazionale non ha mal figurato in Francia ma sicuramente la presenza di Giovinco avrebbe giovato. Adesso, confermandosi in MLS, la Formica Atomica si ripresenta per un posto in Azzurro: Giampiero Ventura dovrà valutare il da farsi.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views