2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MLS, Dallas risarcisce i propri abbonati: 1% sull’incasso da ogni cessione di mercato

La franchigia americana di Dallas ha deciso di devolvere l’1% di ogni incasso proveniente dal mercato ai propri tesserati, a sorta di risarcimento per i continui cambi di giocatori. Se ciò venisse applicato anche da parte dei club europei, in Italia ad esempio i tifosi del Napoli avrebbero ricevuto circa 150 euro dal passaggio di Higuain alla Juventus.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima frontiera del calcio è stata superata. Non è più solo il tempo di proprietà straniere, ricchi magnati asiatici, soprattutto cinesi, o sceicchi del ricco vicino Oriente o imprenditori a stelle e strisce che non sanno dove investire i propri petroldollari. E nemmeno quello dei super contratti blindati, di clausole rescissorie plurimilionarie, penali e ‘recompras'. Adesso è giunto il momento anche dell'azionariato popolare, varato proprio in America dove nella ricca MLS, la franchigia di Dallas ha deciso un evento che ha già modificato la storia del calcio internazionale: l'1% degli incassi provenienti dal calciomercato andrà direttamente nelle tasche dei tifosi che avranno sottoscritto l'abbonamento stagionale.

Il risarcimento – La franchigia americana dell'Fc Dallas ha deciso con un comunicato ufficiale di varare una nuova era a difesa anche dei propri tifosi, oramai sempre più vittime passive dei vorticosi avvicendamenti di calciomercato. Non si fa in tempo ad affezionarsi ad un giocatore che questi viene ceduto per fare cassa. Non esistono più le bandiere ma nemmeno dei beniamini in cui riporre i propri sogni per un paio di stagioni consecutive. E così, si è deciso: qualsiasi entrata di mercato che il club incasserà, l'1% verrà suddiviso tra i propri abbonati.

6,50 dollari a tifoso – L'Fc Dallas non conta tantissimi tesserati, sono circa 4.600 ma anche il mercato attualmente non gode di colpi magistrali sotto il punto di vista economico. Ma si è all'inizio, perché se il club decidesse di fare le cose sul serio, acquistando e poi rivendendo, a quel punto la cosa si farebbe molto interessante. Intanto ogni abbonato ha già intascato 6,50 dollari dalla cessione del giocatore Fabian Castillo al Trabzonspor avvenuto nella scorsa stagione. Proprio il passaggio di Castillo in Turchia ha portato Dallas a decidere per il ‘risarcimento' ai propri tifosi.

Pogba e Higuain, addii meno amari – Piccole cifre, ma cosa accadrebbe se ciò venisse promosso anche dai club europei dove i trasferimenti godono di cifre molto più onerose? Si prenda ad esempio l'ultimo mercato della Juventus e del Napoli. I tifosi partenopei avrebbero intascato dalla cessione di Gonzalo Higuain ai bianconeri, una cifra di circa 150 euro. Un'entrata modesta ma non da cestinare che sicuramente non avrebbe frenato la rabbia per il tradimento del Pipita ma avrebbe avuto il sapore agrodolce della soddisfazione di aver ricevuto dei soldi. E i tifosi della Juventus avrebbero ottenuto lo stesso con il passaggio di mister 100 milioni di euro, Paul Pogba al Manchester United. Tutti da spendere a brindare per una nuova annata da protagonisti.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views