1.039 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan, secondo “Forbes” quello rossonero è il settimo club più seguito al mondo sui social

Tra quelli di Facebook e quelli di Twitter, il Diavolo conta più di 27 milioni di followers ed è al settimo posto di questa speciale classifica. Club rossonero che, da poche ore, è presente anche su “WeChat”. Ad avere il maggior riscontro sul web sono i campioni d’Europa del Barcellona.
A cura di Alberto Pucci
1.039 CONDIVISIONI
Immagine

Lontano dal vertice del calcio italiano ed europeo, il Milan si consola guardando alla rete e alle potenzialità di "strumenti" come Facebook e Twitter: mezzi ormai indispensabili per raggiungere, con un semplice click, migliaia e migliaia di tifosi e appassionati in ogni angolo della terra. A redigere la classifica delle società più seguite sui social network, ci ha pensato la rivista statunitense di economia e finanza "Forbes" che ha analizzato il livello di popolarità sul web delle principali squadre europee. A comandare la "top ten" c'è il Barcellona di Luis Enrique. Il club catalano conta 100,9 milioni di followers fra Facebook e Twitter. Un plebiscito blaugrana che lascia staccato il club rivale in Spagna: il Real Madrid. La società di Florentino Perez è vicina a quota 100 milioni (99,8) e precede il Manchester United: fermo in terza posizione a 70,9 milioni di "seguaci". Fuori dal podio ci sono Chelsea, Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool,  e Milan che può contare su 24,4 milioni di followers su Facebook e 2,7 su Twitter. In questa speciale classifica, c'è anche una squadra di Basket Nba: i Los Angeles Lakers, in nona posizione davanti al Manchester City.

Il Diavolo su WeChat – L'ultima iniziativa in casa Milan, per aumentare la popolarità del brand oltre i confini italiani, è quella del lancio del profilo ufficiale su WeChat: la piattaforma mobile che vanta un grande seguito e un'incredibile crescita in Cina: nazione di importanza vitale per il nuovo Milan di Silvio Berlusconi e Mr. Bee Taechaubol: "Il lancio di WeChat rappresenta un nuovo innovativo canale di comunicazione – ha spiegato Barbara Berlusconi – Un'opportunità di contatto diretto con tutti i nostri tifosi in Cina. L'obiettivo è valorizzare ancora di più il nostro brand nei paesi asiatici". Quello di "WeChat" è il terzo canale social cinese lanciato dal club milanese negli ultimi giorni, dopo il recente lancio dell’account Sina Weibo e del canale video Youku, che ha ottenuto più di 20.000 views e confermato il Mlan come il club italiano più seguito nel paese orientale.

Dai più seguiti ai più ricchi – Ovviamente "Forbes" ha anche fatto i conti in tasca alle società più ricche al mondo. Il club con il maggior valore economico si è confermato il Real Madrid che, nel 2014, ha chiuso con un valore complessivo di quasi 3 miliardi di euro. Dietro alle "merengues", i Dallas Cowboys (Nfl) e i New York Yankees (Mlb), rispettivamente in crescita del 39 e 28%. Solo al quarto posto il Barcellona (2,87 mld, -1%), seguito da Manchester United, Los Angeles Lakers (Nba), New England Patriots (Nfl), New York Knicks (Nba), Los Angeles Dogders (Mlb) e Washington Redskins (Nfl). L'Italia appare solo alla 32esima posizione con la Ferrari, che ha aumentato il proprio valore del 10%, fissandolo a 1,22 miliardi di euro, perdendo comunque undici posizioni. A perdere posizioni e terreno è anche il Milan: un anno fa alla 50esima posizione, oggi desolatamente fuori da questa speciale classifica.

1.039 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views