Milan, secondo “Forbes” quello rossonero è il settimo club più seguito al mondo sui social
Lontano dal vertice del calcio italiano ed europeo, il Milan si consola guardando alla rete e alle potenzialità di "strumenti" come Facebook e Twitter: mezzi ormai indispensabili per raggiungere, con un semplice click, migliaia e migliaia di tifosi e appassionati in ogni angolo della terra. A redigere la classifica delle società più seguite sui social network, ci ha pensato la rivista statunitense di economia e finanza "Forbes" che ha analizzato il livello di popolarità sul web delle principali squadre europee. A comandare la "top ten" c'è il Barcellona di Luis Enrique. Il club catalano conta 100,9 milioni di followers fra Facebook e Twitter. Un plebiscito blaugrana che lascia staccato il club rivale in Spagna: il Real Madrid. La società di Florentino Perez è vicina a quota 100 milioni (99,8) e precede il Manchester United: fermo in terza posizione a 70,9 milioni di "seguaci". Fuori dal podio ci sono Chelsea, Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool, e Milan che può contare su 24,4 milioni di followers su Facebook e 2,7 su Twitter. In questa speciale classifica, c'è anche una squadra di Basket Nba: i Los Angeles Lakers, in nona posizione davanti al Manchester City.
Il Diavolo su WeChat – L'ultima iniziativa in casa Milan, per aumentare la popolarità del brand oltre i confini italiani, è quella del lancio del profilo ufficiale su WeChat: la piattaforma mobile che vanta un grande seguito e un'incredibile crescita in Cina: nazione di importanza vitale per il nuovo Milan di Silvio Berlusconi e Mr. Bee Taechaubol: "Il lancio di WeChat rappresenta un nuovo innovativo canale di comunicazione – ha spiegato Barbara Berlusconi – Un'opportunità di contatto diretto con tutti i nostri tifosi in Cina. L'obiettivo è valorizzare ancora di più il nostro brand nei paesi asiatici". Quello di "WeChat" è il terzo canale social cinese lanciato dal club milanese negli ultimi giorni, dopo il recente lancio dell’account Sina Weibo e del canale video Youku, che ha ottenuto più di 20.000 views e confermato il Mlan come il club italiano più seguito nel paese orientale.
Dai più seguiti ai più ricchi – Ovviamente "Forbes" ha anche fatto i conti in tasca alle società più ricche al mondo. Il club con il maggior valore economico si è confermato il Real Madrid che, nel 2014, ha chiuso con un valore complessivo di quasi 3 miliardi di euro. Dietro alle "merengues", i Dallas Cowboys (Nfl) e i New York Yankees (Mlb), rispettivamente in crescita del 39 e 28%. Solo al quarto posto il Barcellona (2,87 mld, -1%), seguito da Manchester United, Los Angeles Lakers (Nba), New England Patriots (Nfl), New York Knicks (Nba), Los Angeles Dogders (Mlb) e Washington Redskins (Nfl). L'Italia appare solo alla 32esima posizione con la Ferrari, che ha aumentato il proprio valore del 10%, fissandolo a 1,22 miliardi di euro, perdendo comunque undici posizioni. A perdere posizioni e terreno è anche il Milan: un anno fa alla 50esima posizione, oggi desolatamente fuori da questa speciale classifica.