157 CONDIVISIONI

Milan, numeri di maglia stagione 2017-2018

Numeri di maglia tra affetti personali e scaramanzia. Bonucci è ‘ossessionato’ dalla 19, Rodriguez ha scelto la 68 in memoria della madre nata nel ’68 e morta nel 2015. Romagnoli e Biglia come Nesta e Pirlo, la 13 e la 21 nel solco di un grande passato.
A cura di Maurizio De Santis
157 CONDIVISIONI

I numeri di maglia. Per i tifosi sono un feticcio, per i calciatori spesso hanno un valore personale speciale. Per altri ancora, la scaramanzia colloca la scelta della casacca tra i riti dei giocatori che si preparano ad affrontare la stagione. Al Milan – prima delle italiane a scendere ufficialmente in campo nel preliminare di Europa League – le scelte sono state già fatte e non mancano le sorprese: il 2, il 3 e il 6 non sono stati ancora assegnati; mentre casacche che un tempo scandivano l'ordine dei titolari adesso appartengono a chi il posto fisso in squadra non è certo di averlo.

Numeri da titolare (anche se in panchina)

Qualche esempio? Eccoli: Borini ha scelto la 11, Niang (che i rossoneri vorrebbero inserire nell'operazione Belotti col Toro) ha la maglia numero 7, José Mauri la 4 mentre Gabriel (portiere di riserva) si ritrova con la 1. Differente il caso di Conti, ex atalantino: ha voluto la 12, nonostante il suo ruolo sia giocare da terzino e non da portiere di riserva.

Perché Bonucci non rinuncia alla 19

La disputa tra Bonucci e Kessié s'è risolta con un passo indietro del centrocampista ivoriano: arrivato prima dello juventino al Milan aveva scelto la numero 19 poi, su insistenza dell'ex bianconero, ha deciso di lasciare a lui quella casacca seguendo il consiglio di sua mamma (come rivela la Gazzetta) e optando per la 79, che si avvicina molto alla precedente versione almeno dal punto di vista grafico.

Immagine

Perché Bonucci ha insistito tanto? Per questione di karma – come ha spiegato il suo motivatore -: il numero 1 fa riferimento al sole mentre il 9 a Marte. Simbologia a parte, lo stesso difensore ha spiegato che a quel numero è affezionato anche per ragioni strettamente personali ("ha segnato momenti importanti della mia vita, non solo di calciatore"). La prova ulteriore che ne è quasi ossessionato? All'insegna dell’hashtag #LB19 ha iniziato la sua stagione social in rossonero alle ore 19.19 e 19 secondi.

Perché Kessié teneva tanto alla 19?

L'ex centrocampista dell'Atalanta è nato il giorno 19 dicembre del 1996. Ma quel numero, oltre a ricordare la data del suo compleanno, è legato a due momenti della vita di calciatore e di uomo: indica la data in cui arrivò in Italia e anche un giorno di grave lutto per la morte di suo padre. Ultima spiegazione: nello scorso campionato – quello dell'exploit – indossava proprio la 19… un numero che gli ha portato fortuna.

Il 68 per amore di mamma

Ricardo Rodriguez, difensore 24enne, è stato uno dei primi colpi del Milan. Arrivato in Italia dopo l'esperienza in Germania al Wolfsburg, non ha avuto ostacoli nella scelta della maglia: la numero 68 è dedicata a sua madre, Marcela: è l'anno di nascita della donna morta a 47 anni nel 2015 dopo una lunga malattia.

Che numeri hanno i fratelli Donnarumma?

Gigio e Antonio sono stati al centro delle attenzioni di mercato e dei tifosi rossoneri a lungo: al termine della lunga vicenda sul rinnovo del contratto, accordi tra le parti hanno fatto sì che a Milanello arrivare anche il fratello dell'attuale portiere milanista. Al neo arrivato va la 90 a suo fratello resta la 99. Storari, che un po' fa da chioccia a entrambe, ha sulle spalle la 30.

Romagnoli e Biglia come Nesta e Pirlo

Alessio Romagnoli, uno dei difensori più forti del futuro, ha abbandonato il 46 e ha deciso che il 13 (lo stesso di Nesta) poteva essere il numero portafortuna della sua carriera milanista. "Orgoglioso di indossare questa maglia", ha detto Lucas Biglia nel giorno della sua presentazione facendo riferimento a un predecessore illustre, Andrea Pirlo.

La 9 a Silva, il 10 a Calhanoglu

André Silva, la stellina portoghese ‘benedetta' da Cristiano Ronaldo, sarà in campo con il numero 9, quello classico della prima punta. Mentre un altro volto nuovo del Milan rivoluzionato sul mercato, Calhanoglu, potrà fregiarsi della 10.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views