779 CONDIVISIONI

Milan, il prezzo giusto è di oltre 615 milioni di euro

E’ questo il prezzo che un eventuale acquirente dovrebbe sborsare alla famiglia Berlusconi per prelevare il club rossonero. Il primo tra le società italiane davanti a Juve, Inter, Roma e Napoli. Irraggiungibili i colossi Real, Barça e Bayern sopra al miliardo.
A cura di Alessio Pediglieri
779 CONDIVISIONI
Immagine

La società non è assolutamente in vendita. Questa premessa è doverosa dopo che nella scorsa stagione proprio una presunta cessione di parte delle quote rossonere a investitori esteri aveva fatto scoppiare il caso con il doveroso intervento del presidentissimo Silvio Berlusconi e della Fininvest l'"ammiraglia" di famiglia che controlla tutto e tutti. Oggi, comunque, si può sapere alla perfezione in valore del club rossonero, che ammonta a oltre 360 milioni di euro cifra tratta riferendosi al valore dell'esercizio nel 2012. Una stima importante, alta ma assolutamente lontana da quella che ci hanno abituato le società estere. Le spagnole e le inglese sono infatti lontane anni luce con il Real Madrid e il Barcellona in fuga.

Real Madrid e Barcellona irraggiungibili, rossoneri primi delle italiane

Iniziamo dai ‘giganti' che non sono certo in Italia e in Serie A. Dall'ultima classifica Forbes risalente al 2013 infatti, il club che vale di più al mondo è il Real Madrid. La Casa Blanca governata da Florentino Perez  al cambio dollaro/euro ha fatto registrare un EV (Enterprise Value) di 2,66 miliardi. Il Barcellona segue a ruota in un derby che si sposta dal piano sportivo a quello economico: la società azulgrana ne vale 2,47 mentre a seguire ci sono le altre big d'Europa. L'ingese Manchester United (EV di 2,16 miliardi di euro) e la tedesca Bayern Monaco (con un EV di 1,43). Per le italiane c'è appunto il Milan che si piazzerebbe all'ottavo posto dietro ad Arsenal, Chelsea e Manchester City. Juventus nona, Inter quattordicesima, Roma diciannovesima e Napoli ventesimo.

Valore di mercato del club di Berlusconi: 617,74 milioni di euro

A decretare il prezzo è stata la Fininvest, un elemento fondamentale per chi volesse comprare il Milan. Si è incrementato il valore di carico dell'interesse del club rossonero per il bilancio 2013 da 356,67 (valore dell'esercizio 2012) milioni a 361,42 nonostante l'ultimo bilancio chiuso con un rosso di 15,7 milioni di euro. Questa cifra rappresenta esclusivamente la valutazione del patrimonio netto se viene sommata ai 256,32 milioni di debiti netti presenta l'Enterprise Value, ovvero la valutazione complessiva del club. Ad oggi il 99% del Milan – posseduto dalla stessa Fininvest – vale 617,74. Al di sotto di quella cifra, se Silvio Berlusconi decidesse di vendere, andrebbe in minusvalenza e quindi ci perderebbe soldi pesanti.

779 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views