1.347 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan-Empoli 2-1: Bacca e Luiz Adriano a segno, Balotelli applaude (foto)

Una vittoria sudata e arrivata solamente nella ripresa quando Mihajlovic ha messo mano ad una formazione sbagliata. In vantaggio al 17′ con Bacca i rossoneri si sono fatti raggiungere al 20′ da Saponara. Poi al 69′ Luiz Adriano di testa, diventa il match winner. Balotelli, in panchina e salutato dai tifosi, ha applaudito i compagni di reparto.
A cura di Alessio Pediglieri
1.347 CONDIVISIONI
Immagine

Non è stato semplice e nessuno aveva detto che lo sarebbe stato, ma alla fine la vittoria non è sfuggita e al momento è questo che conta di più. Il Milan ha saputo strappare tre punti corroboranti in vista del derby della prossima settimana e smuove la classifica grazie ai suoi bomber, Bacca e Luiz Adriano entrambi a segno. Il colombiano apre le marcature al 17′, il brasiiano le chiude al 69′. In mezzo tanto Empoli, in gol con l'ottimo Saponara e vicino al raddoppio in almeno tre occasioni. Mihajlovic ha saputo mettere le pezze in corsa ad una formazione sbagliata (Nocerino e Suso in campo, poi sostituiti da Bonaventura e Kucka). Mario Balotelli, applaudito all'ingresso a San Siro e al momento del riscaldamento ad inizio ripresa, ha fatto lo stesso con i propri compagni di reparto.

La partita

PRIMO TEMPO – L'Empoli non resta a guardare e prova a giocare ad armi pari con il Milan a San Siro. I toscani si affidano subito a Saponara mentre i rossoneri si fanno vedere in area toscana al 10′ con un tiro (sbagliato) da parte di Suso. La formazione di Giampaolo ha un modulo altamente offensivo e mette a disagio spesso la retroguardia milanista che però reagisce bene anche grazie alle punte che in modo alternato rientrano a centrocampo. La difesa rossonera barcolla al 15′ quando su ennesima giocata di Saponara, è Maccarone ad andare al tiro guadagnando un corner. Il Milan sembra molto imballato soprattutto davanti a Diego Lopez e impacciato in mezzo al campo, mentre i toscani appaiono più convinti dei propri mezzi e sicuri nelle giocate. Al 17′ arriva il gol del Milan con Carlos Bacca.

Immagine

Azione che parte da De Sciglio, viene perfezionata da Luiz Adriano che vede lo scatto del colombiano per corridoi centrali. L'ex Siviglia difende il pallone, entra in area e scarta anche il portiere dell'Empoli prima di depositare a rete, facendo esplodere San Siro.Vantaggio meritato soprattutto per la qualità dell'azione del vantaggio anche se gli ospiti stavano giocando comunque bene e all'altezza della situazione.

https://vine.co/v/eIOEZQIIr9b

La replica dell'Empoli però non manca e arriva il pareggio: al 21′ altrettanta splendida azione offensiva. Questa volta sono protagonisti Maccarone (che offre l'assit di tacco) e Saponara (che fulmina Diego Lopez) per la palla del pareggio.

Immagine

Toscani che non si sono dati per vinti e hanno reagito da grande squadra sfiorando un paio di minuti dopo anche il clamoroso vantaggio con Pucciarelli che mira poco oltre la traversa. E a San Siro arriva subito qualche impietoso fischio nei confronti dei rossoneri

https://vine.co/v/eIO9K95ET93

I minuti finali della prima frazione non hanno ulteriori sussulti se non per qualche polemica nei confronti del direttore di gara Giacomelli (che ha ammonito due giocatori ospiti, Tonelli e Maccarone) e al tiro di Pucciarelli allo scoccare del 45′. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul corretto risultato di 1-1 ma San Siro non gradisce e fischia gli uomini di Mihajlovic.
Resta emozionante ed equilibrata la sfida di San Siro dopo il botta e risposta tra il 17′ e il 20′ con gli ospiti particolarmente ispirati dalla coppia Maccarone-Saponara mentre tra i rossoneri, a parte il lampo nell'azione del gol, Luiz Adriano e Bacca vanno a corrente alternata e sono poco assistiti da Suso.


SECONDO TEMPO –
L'Empoli ritorna in campo senza cambi di modulo né di giocatori con Giampaolo ampiamente soddisfatto della resa della sua squadra nei primi 45 minuti di gioco. Per Mihajlovic invece c'è un cambio tecnico con Nocerino – deludente – che lascia spazio al neo acquisto Kucka che va proprio a ricoprire il ruolo di sinistro a centrocampo. Balotelli intanto inizia il riscaldamento sotto la Sud che lo applaude. Mihajlovic cambia ancora al 55′: fuori Suso fischiatissimo, per Bonaventura applaudito dai tifosi rossoneri. Sono ancora gli ospiti a rompere subito il ghiaccio dopo pochi minuti di gioco con Croce che scarica in porta e impegna Diego Lopez alla plastica parata dopo una buona intuizione dell'ottimo Zieliński.

Al 63′ ancora Empoli pericolosissimo con Pucciarelli che a tu per tu con Diego Lopez dopo essere stato lanciato in area di rigore ha sbagliato clamorosamente la palla del vantaggio. Sul capovolgimento di fronte, il Milan ha recriminato per un rigore (che non c'era) non dato per fallo su Luiz Adriano in area toscana. Bravissimo il brasiliano a muoversi e smarcarsi in area toscana per trovare il colpo del possibile ko. Empoli che viene punito alla prima occasione con i rossoneri che grazie ai cambi di Mihajlovic si sono ritrovati soprattutto a centrocampo.

Immagine

69′: Luiz Adriano riporta in vantaggio il Milan con un imperioso colpo di testa che ha superato Skorupski e rotto l'incantesimo per i rossoneri adesso sul 2-1. Un vantaggio ottenuto su corner calciato dall'ultimo entrato in campo, Jack Bonaventura.

https://vine.co/v/eIeJdigFZ6V

Mihajlovic effettua anche il terzo cambio – obbligato – per l'infortunio di Bertolacci. Entra Poli e per SuperMario il debutto è rimandato. Balotelli, in panchina a guardare, applaude i compagni di gioco, soprattutto i due attaccanti del Milan entrambi a segno a conferma dell'ottima intesa degli uomini di reparto. In attesa di debuttare a San Siro anche se semvbra che mihajlovic preferisca preservarlo visto che non ce n'è bisogno. Il finale è di normale amministrazione per il Milan che ritorna alla vittoria, anche se di misura e con difficoltà. Per Mihajlovic un sospiro di sollievo in vista del derby, per Giampaolo la conferma che quest'Empoli è già sulla strada giusta malgrado la classifica avversa.

Immagine

Tabellino

Milan-Empoli 2-1
(primo tempo 1-1)
MARCATORI: Bacca (M) al 16′, Saponara (E) al 19′ p.t.; Luiz Adriano (M) al 24′ s.t.
MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci (dal 38′ s.t. Poli), De Jong, Nocerino (dal 1′ s.t. Kucka); Suso (dal 9′ s.t. Bonaventura); Bacca, Luiz Adriano. (Abbiati, Donnarumma, Abate, Alex, Zaccardo, Montolivo, Honda, Balotelli, Cerci). All. Mihajlovic
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Tonelli, Barba (dal 35’ s.t.Costa), Mario Rui; Zielinski, Diousse (dal 31’s.t. Maiello), Croce, Saponara; Pucciarelli, Maccarone (dal 17’ s.t. Mchedlidze). (Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Martinelli, Bittante, Krunic, Signorelli, Ronaldo, Piu). All. Giampaolo
ARBITRO: Giacomelli di Trieste
NOTE: ammoniti Tonelli (E) per gioco scorretto, Maccarone (E) per proteste

1.347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views