Milan, Abate tra i migliori 10 terzini del mondo

Secondo l’Osservatorio di Neuchatel il difensore del Milan Ignazio Abate è uno dieci migliori laterali difensivi al mondo. La classifica, che è stata svelata da ‘As’, è alquanto sorprendente se si considera che Abate, che non ha nemmeno la certezza di essere convocato per l’Europeo, è presente in questa top ten, in cui non fanno parte gli esterni della Juventus Stephan Lichtsteiner e Patrice Evra, due calciatori fortissimi che da anni non sbagliano un colpo. Tra i migliori anche altri due calciatori che militano in Serie A: Lulic della Lazio e Marcos Alonso della Fiorentina.
Al primo posto della classifica dei migliori laterali del mondo c’è il brasiliano Filipe Luis dell’Atletico Madrid, che dopo aver giocato pochissimo con il Chelsea si è ritrovato con il ‘Cholo’. Sul podio anche i titolatissimi Lahm del Bayern Monaco e Dani Alves del Barcellona. Sorprendente la quarta posizione del portoghese Ricardo Pereira del Porto, quest’anno in prestito al Nizza. Quinto il brasiliano Marcelo del Real Madrid. Poi il viola Alonso e il milanista Abate. Ottavo il serbo Kolarov del Manchester City che ha preceduto Jordi Alba del Barcellona e il bosniaco Lulic della Lazio. La Serie A con tre rappresentanti è seconda solo alla Liga, che ne ha quattro. Un giocatore a testa per Bundesliga, Ligue 1 e Premier League.
La classifica è sorprendente perché non sono stati inclusi gli juventini Lichtsteiner ed Evra, da anni ad altissimi livelli e che si accingono anche a disputare un campionato da professionista. Fuori anche Darmian del Manchester United, Zabaleta e Sagna del City, Bellerin dell’Arsenal, Digne della Roma e una serie di esterni che non hanno un grande nome, ma che sono assai affidabili come Simpson e Fuchs del Leicester, Walker e Rose del Tottenham, Bernat del Bayern e Maxwell del PSG.