La partita di campionato tra la Sampdoria e la Roma è stata rinviata a data da destinarsi per l'allerta meteo scattata in tutta Italia: maltempo e nubifragi registrati dalle previsioni per tutta la Penisola, in particolare sulla Liguria e Genova (con situazione di allarme arancione), hanno indotto le autorità della Protezione Civile, le istituzioni amministrative e la Lega Calcio a cancellare la partita di campionato in programma per questa sera, ore 20.45.

Rovesci temporaleschi e piogge, però, la faranno da padrone con intensità differenti da Nord a Sud nel week-end, mettendo a dura prova per la prima volta in stagione la tenuta dei campi di gioco dove verranno disputate le varie gare della terza giornata di Serie A. Qual è la situazione nelle diverse città e quale meteo è previsto per le ore in cui le squadre scenderanno sul rettangolo verde?

Meteo, le previsioni sui campi della Serie A.

Dopo la pausa per le qualificazioni al Mondiale di Russia 2018, il campionato riparte nel tardo pomeriggio (ore 18) a Torino, con la Juventus che ospita il Chievo Verona allo Stadium. Nel capoluogo piemontesi sono previsti rovesci (1,5 mm). Nessun pericolo a Milano, laddove l'Inter – nella sfida delle 12.30 – attende la neo promossa Spal a San Siro oppure a Bergamo, con l'Atalanta che alle 15 contenderà la vittoria al Sassuolo. Nessun pericolo a Verona, in occasione di Hellas-Fiorentina le precipitazioni saranno di tenue intensità così come a Bologna (al Dall'Ara c'è l'incontro tra i rossoblù e il Napoli).

A Udine e Roma le situazioni ad alto rischio.

I campi di Udine e di Roma sono considerati a maggior rischio a causa delle previsioni pessime del week-end: In Friuli l'allerta meteo ha fatto alzare il livello di guardia. Quali saranno le condizioni del terreno della Dacia Arena dove si giocherà Udinese-Genoa? Nella Capitale, invece, è in calendario il big match della terza giornata tra Lazio e Milan: fischio d'inizio e partita avverranno sotto un violento temporale, con possibili rovesci previsti fino a 15 mm.

Incognita temporali durante le partite.

Il maltempo incombe anche sulla Sardegna: a Cagliari (dove è di scena il Crotone), nonostante le temperature più alte rispetto alla media dell'Italia, sono previste piogge intense e acquazzoni specialmente. In Campania il Toro di Mihajlovic sarà di scena nel Sannio: nella zona di Benevento – gara in programma alle 18 – si giocherà sotto la pioggia (con precipitazioni fino a 2.1 mm).