24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Messi, Suarez, Neymar, il Tridentazo del Barça più prolifico di sempre: 251 gol in 2 anni

Con la tripletta al Granada all’ultimo turno, Suarez si aggiudica anche il trofeo Pichichi, come miglior marcatore. Nella storia azulgrana nessun attacco aveva mai segnato tanto. Nel 2009 Messi-Eto’o-Henry arrivarono a 100, Messi-Villa-Pedro a 98 (2012); Sanchez-Messi-Pedro a 97 (2014)
A cura di Alessio Pediglieri
24 CONDIVISIONI
Immagine

Il Barcellona è campione di Spagna grazie all'ultima strabiliante performance del suo ‘Pistolero', Luis Suarez che da solo ha vinto la gara più importante, quella che ha permesso ai catalani di alzare la loro 24a Liga davanti al Real Madrid che ha provato fino all'ultimo di contendere il trofeo in un rush finale da cardiopalma. Il 3-0 al Granada porta la firma dell'urugayano che si è laureato anche Pichichi, ovverosia capocannoniere del torneo con 40 gol all'attivo, 5 in più di Ronaldo arrivato secondo malgrado anche il portoghese abbia segnato una doppietta nel successo esterno contro il Deportivo.

Il Tridentazo supera se stesso: 122 reti

Proprio in fatto di gol, il Barcellona quest'anno è stato letale. Dopo un calco improvviso un mese fa che ha determinato l'addio anticipato alla Champions e il ritorno in campionato di Atletico e Real, il ‘tridentazo' delle meraviglie è riuscito non solo a sorprendere ma anche a superarsi rispetto allo scorso anno. Al debutto del trio Messi-Suarez-Neymar i gol a fine stagione furono 122 in totale, con una media di 40 reti a testa. Cifre da capogiro, impensabili e inavvicinabili. Per tutti ma non per i magnifici tre di Luis Enrique che quest'anno sono stati capaci anche di superarsi segnando tra Liga e Coppe 130 gol (solamente 90 in Liga, contro gli 81 dell'anno passato).

Il più prolifico attacco di sempre

Una vera e propria macchina da gol che ha laureato Suarez capocannoniere assoluto per un Barcellona cannibale che non ha lasciato alcunché agli avversari: titolo di Spagna e titolo di Pichichi. Ma anche un nuovo record: perché con i 251 gol in due anni il ‘Tridentazo' si è laureato anche il più prolifico tridente di sempre nella storia del Barcellona, surclassando nomi e attacchi più che famosi nella storia del calcio internazionale targato azulgrana.

Da Ronaldo a Eto'o, nessuno come Messi, Suarez e Neymar

Ronaldo, Ronaldinho, Figo, Rivaldo, Kluivert, Villa, Pedro, Eto'o, Henry. Sono solamente alcuni dei tanti virtuosi attaccanti che dagli anni '90 ad oggi hanno costellato il Barcellona di gol e spettacolo. Tridenti famosi, storici, indimenticabili. Tutti a garanzia di una valanga di gol stagionali che hanno permesso agli azulgrana di vincere in Spagna e in Europa aprendo cicli unici, da Van Gaal a Guardiola fino al più recente Luis Enrique. Tra questi, spicca però il ‘Tridentazo' che ha superato tutto e tutti. I numeri da record degli anni passati sono stati così oscurati. Alcuni esempi? Nella stagione 1996-97 i gol sono stati ‘solo' 74 in Liga ma ben 47 gol sono stati realizzati da Ronaldo (8 per Figo, 18 per Luis Enrique); nella stagione 2011-12 si toccano i 98 centri per il trio Messi-Villa-Pedro; qualche anno prima, 2008-09, ecco che il tridente Messi-Eto'o-Henry invece aveva toccato la terza cifra, 100 reti in una annata  con la Pulce a quota 38, il camerunense a 36 e il francese a 26. Poi, nel 2013-2014 ecco due terzi del Tridentazo fare le prove: Sanchez-Messi-Pedro, con 97 gol in stagione.

 
24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views