5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Messi, numeri pazzeschi: più titoli che anni, è il super bomber d’Europa

Trenta trofei da quando è al Barcellona, come gli anni che compirà a breve. Venticinque finali giocate, 26 gol. Nella Liga appena conclusa sono 37 le marcature in 34 gare, 54 i centri in stagione. Sua la Scarpa d’Oro 2016/2017 e se Ronaldo non va a bersaglio con la Juve svetta anche in Champions.
A cura di Maurizio De Santis
5 CONDIVISIONI
coppa del re messi

Trenta. Gli anni che Lionel Messi compirà tra poco meno di un mese (il prossimo 24 giugno). Trenta, il numero dei trofei conquistati dall'argentino con la maglia del Barcellona: ultimo in ordine dei tempo, la Coppa del Re ottenuta battendo in finale l'Alaves per 3-1 e concedendo – come sempre – prodezze e magie. Come si fa a chiamare ancora Pulce un calciatore che ha messo in bacheca così tanti titoli in un lasso di tempo inferiore rispetto a quanto indicato dalla carta d'identità?

Numeri pazzeschi. Altro dettaglio fondamentale: in 25 finali disputate in carriera ha realizzato 26 reti, percentuale che lo rende efficace e decisivo. C'è il suo marchio sui due triplete del 2009 e del 2015. E – se proprio ancora non vi basta – è riuscito a mettere il proprio nome nel tabellino in ben quattro finali di Copa del Rey (2009, 2012, 2015 e 2017) salendo a -1 gol da Telmo Zarra, detentore del primato in questa classifica.

Liga e Champions le note dolenti. Peccato che la stagione appena conclusa gli abbia riservato poche gioie e qualche amarezza di troppo: nella Liga i blaugrana hanno chiuso alle spalle del Real Madrid (-3 il distacco che ha consegnato il titolo alle merengues di Ronaldo); in Champions, dopo l'euforia alimentata dalla clamorosa ‘remuntada' al Paris Saint-Germain (6-1 al Nou Camp dopo il 4-0 dell'andata), ha preso il sopravvento la delusione per l'eliminazione nei quarti di finale contro la Juventus (sconfitta per 2-0 a Torino, solo 0-0 in casa contro il ‘muro' bianconero).

Scarpa d'Oro. Messi ha chiuso la stagione 2016/2017 con 54 gol in 52 partite, ha avuto la soddisfazione personale del quarto ‘Pichichi' (capocannoniere nel campionato iberico) e soprattutto di aver ottenuto la sua quarta Scarpa d’Oro realizzano 37 reti in 34 presenze in Liga. Non è finita: al novero delle reti in campionato vano aggiunte le marcature che lo hanno incoronato anche capocannoniere in Coppa del Re (primato condiviso con Ben Yedder) e attualmente in Champions League (in attesa della finale in programma a Cardiff, Ronaldo è staccato solo di un gol).

https://www.youtube.com/watch?v=LWgfgoVe0-Q
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views