806 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Messi marziano: 401 gol in 525 gare ufficiali

La doppietta segnata al Granada alimenta il bottino di Messi. Le statistiche: l’argentino a quota 248 reti nella Liga, a 3 dal record di Zarra. In carriera sono 401 i gol realizzati con le maglie di Barcellona e Argentina. La Pulce segna (quasi) sempre di sinistro: sono 331 le reti realizzate col piede mancino.
A cura di Maurizio De Santis
806 CONDIVISIONI
Immagine

Cristiano Ronaldo macina gioco e gol, Lionel Messi non è da meno e risponde alla sua maniera. Una sfida tra giganti del calcio spagnolo e internazionale. E se CR7 realizza reti con una media pazzesca (ogni 45′), la Pulce può vantare un altro ‘piccolo' traguardo raggiunto: 401 centri in carriera, quota raggiunta in 525 gare ufficiali (di cui 42 in 93 match disputati con la maglia della nazionale Albiceleste), comprese le sfide con i blaugrana. A proposito della sua esperienza nella Liga, grazie alla doppietta rifilata al malcapitato Granada (6-0 il risultato finale), il quattro volte Pallone d'Oro sudamericano ha raggiunto la cifra di 248 nel campionato spagnolo avvicinandosi così al record di marcatori di tutti i tempi che appartiene a Telmo Zarra (251). Primato destinato a saltare nelle prossime settimane, considerata la frequenza di reti dell'ass0 catalano. A corredo dei 401 gol ci sono anche i 29 mandati a bersaglio in Coppa del Re, i 67 in Champions League e i 15 totali che lo hanno visto protagonista tra le due Supercoppa (quella di Spagna e quella d'Europa) e il Mondiale per Club. La media? Da marziano: Messi segna 0.76 gol a partita.

Come ha segnato i 401 gol l'argentino? Uno-due contro il Granada impreziosito dal colpo di testa, azione che non rappresenta il pezzo forte del suo campionario: l'ultima volta che ha marcato il tabellino così è stato il 24 settembre del 2013 contro la Real Sociedad. Nel complesso sono 15 i gol realizzati di testa, 331 quelli di sinistro, 53 di destro, 1 di mano, 1 con altra parte del corpo. Quali sono state le squadre-vittime preferite di Messi? Le statistiche pubblicate sul profilo Twitter della Pulce raccontano che Lionel ha bucato 21 volte la rete del Real Madrid, 20 quella dell'Atletico, 19 dell'Osasuna, 18 del Siviglia, 15 del Getafe e del Valencia. E se proprio non siete ancora sazi, c'è ancora un altro dato che fotografa la grandezza di questo calciatore: l'assist fornito a Neymar nell'ultimo turno è stato l'ottavo stagionale, il 135simo in carriera.

806 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views