14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Messi, CR7 e gli altri: a Barcellona e Madrid segnano più di 92 squadre europee

Nei principali campionati continentali, solo gli attaccanti di Napoli, Psg e Borussia Dortmund hanno segnato più dei giocatori di Zidane. Oltre ai 50 gol messi a segno dai “Blancos”, a far notizia sono anche i 47 siglati dal tridente catalano.
A cura di Alberto Pucci
14 CONDIVISIONI
Immagine

I numeri non mentono mai, specialmente quando testimoniano la forza d'urto di campioni come Leo Messi e Cristiano Ronaldo: i due protagonisti principali della Liga spagnola. Alle latitudini di Barcellona e Madrid, i tifosi sono ormai abituati ad applaudire le giocate e i gol non solo dell'argentino e del portoghese, ma anche quelli degli altri colleghi di reparto: Suarez e Neymar per la "Pulce", Benzema e Bale per CR7. La potenza di fuoco dei sei attaccanti in questione è impressionante. I due tridenti, infatti, hanno complessivamente segnato 97 reti (50 il terzetto dei "Blancos", 47 il "Tridentazo" blaugrana). Analizzando i cinque principali campionati europei, solo il tridente del Paris Saint-Germain (61), quello del Borussia Dortmund e del Napoli (entrambi a quota 52 reti fatte) hanno fatto meglio del reparto offensivo del Real Madrid, con il Bayern Monaco che ha invece realizzato lo stesso numero di gol.

La corsa al titolo di capocannoniere – Nella Liga, nella Premier League, in Serie A, in Bundesliga e nella Ligue 1, dunque, 92 delle 98 squadre hanno segnato meno di Cristiano Ronaldo, Bale e Benzema e di Messi, Suarez e Neymar. Lo strabiliante dato, sul quale pesa la gara in meno dei catalani (a causa della loro partecipazione alla Coppa del Mondo per Club) e l'infortunio di Messi (che ha tenuto l'argentino fuori per settimane), è ancor più suggestivo se esteso anche alle competizioni europee. Nelle coppe, infatti, il Barcellona di Luis Enrique ha fino ad ora segnato 105 reti (80 "generate" dal tridente sopra citato), mentre il Real Madrid ne ha realizzate 86: 65 di queste ad opera dei tre fenomenali attaccanti. Con sedici giornate ancora da giocare, i numeri fin quì prodotti dai sei cannonieri è destinato ad aumentare ancora. La vetta della classifica cannonieri della Liga, è "abitata" nelle sue prime quattro posizioni da Suarez e Cristiano Ronaldo (19), Benzema (18) e Neymar (16). Nella corsa al titolo di "Pichichi 2015/16" Leo Messi segue invece a 12 reti.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views