Il CIES, l’osservatorio indipendente sul calcio, ha stilato la top 11 della stagione 2016-2017, prendendo in considerazione i cinque grandi campionati europei. Nella formazione ideale ci sono ben tre calciatori che militano in Serie A, essi sono gli esterni brasiliani Bruno Peres della Roma e Alex Sandro della Juventus e l’attaccante belga del Napoli Dries Mertens. Tra i migliori anche il portiere del Bayern Neuer, Messi, Pogba e Cristiano Ronaldo.

Il portiere dei bavaresi è stato scelto come miglior numero uno di questa stagione e precede nella classifica del CIES Asenjo del Villarreal, il francese Lloris del Tottenham e Berisha dell’Atalanta, che è al quarto posto. Solamente ottavo Buffon, che sta disputando un’annata splendida. I centrali della top 11 sono Javi Martinez e Mats Hummels del Bayern Monaco. Tra i migliori difensori c’è solo un calciatore della Serie A: l’azzurro Koulibaly. Tra gli esterni invece primeggiano i brasiliani d’Italia: Alex Sandro e Bruno Peres. Lo juventino si è messo alle spalle il connazionale Marcelo, l’austriaco Alaba e Milner, spostato in questo ruolo da Klopp.

Tra i centrocampisti il migliore in assoluto è Thiago Alcantara del Bayern Monaco, che precede Pogba e Naby Keita del Lipsia. Quarto, ed escluso di un soffio dall’undici titolare, Marek Hamsik del Napoli che precede l’azzurro del PSG Verratti. Mentre ottavo è Gagliardini. In attacco il miglior centravanti è Mertens, che si mette alle spalle Dzeko, Aguero, Cavani, Lewandowski, Higuain, Sanchez e Diego Costa. Mentre i due fenomeni, e storici rivali, Messi e Cristiano Ronaldo conquistano il posto nella top 11 a scapito di Neymar e Insigne.

Questa la top 11 2016-2017 del Cies (4-3-3): Neuer; Bruno Peres, Javi Martinez, Hummels, Alex Sandro; Keita, Alcantara, Pogba; Messi, Mertens e Cristiano Ronaldo.