Le ultime notizie sul calciomercato della Roma non portano buone nuove sull'operazione Mahrez, arenatasi sulla reticenza del Leicester che ha detto no all'offerta da 35 milioni di euro messa sul piatto dai giallorossi. The Foxes ne chiedono addirittura 42/44, con la somma che può addirittura lievitare a 50 milioni in caso di trasferimento a un altro club della Premier. L'accordo con l'algerino c'è già anche sui termini dell'ingaggio che nella Capitale (3.5/4 milioni a stagione per 4 anni) sarebbe inferiore rispetto a quanto attualmente percepito in Inghilterra (circa 6 milioni a stagione dopo ritocco e rinnovo fino al 2020). Ma se la fase di stallo non si sblocca a breve giocoforza servirà trovare un'alternativa.

Munir El Haddadi alternativa a Mahrez.

I nomi non mancano. Lucas Vazquez del Real Madrid è un'opportunità emersa in queste ore ma la news più attuale conduce verso la Catalogna, laddove il direttore sportivo Monchi avrebbe trovato la pedina giusta da inserire nello scacchiere tattico al posto di Salah, venduto al Liverpool. Secondo il quotidiano Sport.es il calciatore in questione è Munir El Haddadi del Barcellona, l'attaccante che è giro della nazionale iberica e ha fatto ritorno in balugrana dal prestito al Valencia (34 presenze, 6 gol nella scorsa stagione).

Il suo agente: Roma destinazione gradita, stiamo trattando.

La Roma, però, non può attendere e allora dà un'accelerata per Munir El Haddadi del Barça, come rivela il suo agente ad As: "Sarebbe una destinazione molto gradita, è un top club. Però non posso dire di più perché in questo momento le società stanno discutendo i termini dell'accordo".

Costo e ingaggio, le cifre del Barcellona.

Quanto costa? Quindici milioni di euro, il prezzo fissato dal club per la cessione (contratto in scadenza nel 2019) del giocatore svezzato nella ‘Cantera' e che, giunto alle soglie della prima squadra, beneficiava di uno stipendio compreso tra 1/2 milioni di euro. Le cifre dell'operazione non possibili e rendono El Haddadi un ottimo affare nel rapporto qualità/prezzo considerato che Roma sarebbe la platea ideale dove esplodere rispetto agli spazi ristretti di Barcellona. Sul calciatore c'è anche l'Ajax ma – sempre secondo il giornale spagnolo – ci sarebbe già un accordo con i capitolini e una preferenza di Munir stesso per la Serie A rispetto alla Eredivisie.

La scheda di Munir El Haddadi (Transfermarkt)in foto: La scheda di Munir El Haddadi (Transfermarkt)

Nella Roma può giocare da ala destra.

Munir El Haddadi è un classe 1995, ha 21 anni – ne compirà 22 a settembre prossimo – calcia di sinistro e un contratto in scadenza nel 2019, particolare che rende più abbordabili le condizioni economiche dell'affare. Il ruolo naturale è di ala destra – che andrebbe a ricoprire nella Roma di Di Francesco – ma può svariare su tutto il fronte d'attacco sia come ala sinistra sia al centro della linea offensiva. Il valore di mercato – secondo Transfermarkt – è di 9 milioni di euro per il Barça, però, servirà uno sforzo maggiore per lasciarlo partire.