788 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Top 10 di mercato, Premier spendacciona e City ‘Paperone’

Volume d’affari per 1.3 miliardi di euro nell’ultima sessione di mercato in Premier. City e United sono i club più spendaccioni, ma nella top ten europea spuntano anche Juve, Inter e Milan. A fare la differenza per le inglesi sono gli introiti dei diritti tv per una somma da 7 miliardi.
A cura di Marco Beltrami
788 CONDIVISIONI
Il belga De Bruyne, è passato dal Wolfsburg al City per 74/76 milioni di euro
Il belga De Bruyne, è passato dal Wolfsburg al City per 74/76 milioni di euro

L'Inghilterra ancora una volta si conferma la Nazione più spendacciona sul calciomercato. Il fischio finale nella finestra estiva delle trattative nella ricchissima Premier League ha permesso di tracciare un bilancio di quello che è stato senza dubbio un mercato da record. I numeri infatti parlano chiaro: 1.3 miliardi di euro spesi in poco più di due mesi, con la spesa complessiva di 897.7 milioni di sterline (quasi appunto 1.3 miliardi di euro) a migliorare il dato della scorsa stagione, fermatosi a 835 milioni. 416.6 milioni di sterline sul fronte delle uscite, e 481.1 milioni su quello delle entrate per i club di oltremanica che hanno potuto sfruttare gli introiti dei diritti televisivi: una torta da 7 miliardi da spartire. La speranza ora è che queste operazioni garantiscano comunque alle società della Premier competitività anche al di fuori della propria Nazione dopo il flop della scorsa stagione.

City e United spendaccioni. A vestire i panni del Paperone del calciomercato estivo è stato sicuramente il Manchester City. Dopo una scorsa estate senza particolari movimenti, i Citizens intenzionati a tornare al vertice in Premier e puntare ad arrivare in fondo in Champions, hanno speso 210 milioni di euro. 74 milioni per De Bruyne, 69 per Sterling, 45 per Otamendi e poi un totale di 17 per Delph, Unal e Roberts. Immediatamente alle sue spalle i cugini dello United con 160 milioni di euro, culminati nell'ultimo colpo da 60 milioni (più 20 di bonus) Martial, e con il poker da più di 100 milioni Schneiderlin, Depay, Schweinsteiger e Darmian. City e United sono i club che hanno speso di più in Inghilterra ma anche in Europa.

Le 10 società più spendaccione d'Europa

1) Manchester City: 214 milioni
2) Manchester United: 160.5 milioni
3) Atletico Madrid: 126 milioni
4) Juventus: 123.5 milioni
5) Valencia: 122 milioni
6) Paris Saint Germain: 116 milioni
7) Liverpool: 108.5 milioni
8) Inter: 100.2 milioni
9) Real Madrid: 89.5 milioni
10) Bayern Monaco e Milan: 86 milioni

Le altre della Premier. Tra i club più spendaccioni d'Inghilterra anche il Liverpool che in virtù dei 108 milioni spesi (Benteke e Firmino per un totale di 86.5 milioni, più Clyne e Gomez (21) occupa il 7° posto tra le società che hanno investito di più in Europa. Profilo basso per i campioni in carica del Chelsea con 65 milioni, dovuti soprattutto ai colpi Pedro (30 milioni) e Baba (20 milioni). Poco di più di quelli del Tottenham e del Newcastle. A sorpresa non ha superato nemmeno soglia 20 milioni l'Arsenal, con il colpo Cech costato 15. Da segnalare la sorpresa Watford che i Pozzo hanno rinforzato investendo 44 milioni con gli innesti anche di Diamanti e Ibarbo.

Anche le italiane nella top ten. Nella classifica dei Paperoni d'Europa sul calciomercato, a tenere testa a Inghilterra e Spagna con 3 rappresentanti c'è anche a sorpresa l'Italia. Al 4° posto immediatamente fuori dal podio c'è la Juventus con 123.5 milioni di euro frutto degli investimenti per Dybala, Alex Sandro, Mandzukic, Zaza, Hernanes e Lemina e Cuadrado, oltre al riscatto di Pereyra. 8° posto per la nuova e rivoluzionata Inter di Mancini che ha superato la soglia dei 100 milioni grazie a Kondogbia, Perisici, Jovetic, Miranda, Montoya, Felipe Melo, Ljajic e Telles. In chiusura di top ten e a pari punti con il Bayern ecco il Milan rinforzato da Bacca, Luiz Adriano, Romagnoli, Bertolacci e Kucka.

788 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views