34 CONDIVISIONI

Mercato Inter, ultim’ora: ufficiale, Dalbert ha firmato fino al 2022

Dalbert, terzino sinistro brasiliano, è stato prelevato dal Nizza per 20 milioni più bonus. Con l’Inter ha firmato un contratto di 5 anni con ingaggio di 1.2 milioni più bonus.
A cura di Maurizio De Santis
34 CONDIVISIONI
Immagine

Dalbert Henrique Chagas Estevão è ufficialmente un nuovo calciatore dell'Inter. Il terzino sinistro brasiliano, 23 anni, era a Milano già da due giorni per sostenere le visite mediche ma ha dovuto attendere l'arrivo di un fax da Nizza prima di considerarsi nerazzurro a tutti gli effetti e unirsi ai nuovi compagni di squadra. Le ultime notizie di calciomercato confermano l'avvenuto deposito in Lega del contratto firmato fino al 2022 con ingaggio da 1.2 milioni di euro a stagione più bonus (1 milione in più rispetto allo stipendio coi rossoneri transalpini) e indosserà la maglia numero 29. Al club francese, invece, vanno 20 milioni di euro più bonus.

Vestire la maglia di un gigante come l'Inter, di una squadra che ha una storia vincente e che ha vinto tre Champions League, è la realizzazione di un sogno – dichiarazione affidata alla pagina Facebook di Fair Play Assessoria, l'agenzia che cura gli interessi del giocatore -. Ora voglio ripagare la fiducia e far parte di quei brasiliani che hanno scritto la storia con questa maglia.

La carriera di Dalbert, gli inizi con Fluminense e Flamengo

Nato l'8 settembre del 1993 a Barra Mansa, comune brasiliano di circa 450.000 abitanti nello stato di Rio de Janeiro, Dalbert inizia a giocare calcio nella squadra della sua città natale, per poi entrare a far parte dei settori giovanili della Fluminense e del Flamengo – si legge nella nota pubblicata dall'Inter sul neo acquisto -. Nel 2013 arriva la chiamata del calcio europeo: il brasiliano viene acquistato dall'Academico Viseu, squadra militante nella seconda divisione portoghese.

Il salto di qualità in Portogallo con Conceiçao

Dopo due campionati caratterizzati da una crescita costante (nel 2014/15 viene nominato miglior terzino sinistro del torneo), Dalbert compie il salto in Primeira Liga trasferendosi al Vitoria Guimaraes allenato da una vecchia conoscenza interista, Sergio Conceiçao: nella stagione 2015/16, tra campionato e coppe nazionali, colleziona un totale di 27 presenze.

Il trasferimento a Nizza

La scelta dei francesi si rivela vincente: il brasiliano si afferma come uno degli esterni mancini di difesa più interessanti della Ligue 1, collezionando 33 presenze in campionato, 1 in Coppa di Francia e 4 in Europa League e rivelandosi determinante nella conquista del terzo posto in classifica alle spalle del Monaco e del Psg, valido per disputare i preliminari di Champions League.

Laterale mancino, specialista in cross su azione

Ruolo naturale di Dalbert è terzino sinistro ma può essere impiegato anche come esterno di centrocampo dimostrando di possedere notevoli doti fisiche e tecniche, che nello scorso campionato gli hanno consentito di fornire 4 assist decisivi per i compagni. Il brasiliano, inoltre, è stato il giocatore del Nizza che ha cercato il cross su azione in più occasioni (94) e che ha tentato il maggior numero di dribbling (100).

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views