227 CONDIVISIONI

Mediaset battuta, dal 2018 la Champions torna su Sky

La piattaforma satellitare s’è aggiudicata la licenza per i diritti della Coppa grazie a un’offerta economica più alta. Dal 2018, quando saranno 4 le italiane in lizza, trasmetterà di nuovo in esclusiva le partite della maggiore competizione continentale per club.
A cura di Maurizio De Santis
227 CONDIVISIONI
tv champions

La Champions League di calcio sarà di nuovo sulle frequenze di Sky Sport. In base a quanto raccolto da Radiocor (agenzia di stampa de Il Sole 24 Ore), l'Uefa avrebbe valutato quale migliore l'offerta presentata dal network satellitare rispetto alla proposta avanzata da Mediaset, detentrice dei diritti in esclusiva della Coppa ancora per un'edizione e trasmessa da Premium. A risultare decisivo – si attende ancora l'ufficialità – sarebbero state le condizioni economiche più vantaggiose (200 milioni a stagione in più) messe sul tavolo dal gruppo Murdoch. Per il triennio 2012/2015 la Federazione aveva incassato dall'Italia 450 milioni di euro (Mediaset e Sky), poi Mediaset aveva fatto saltare il banco con 690 milioni di euro per il triennio 2015/2018. Per il prossimo – dal 2018 al 2021 – dovrebbe essere di 600 milioni la somma investita.

Offerte molto vicine. Così le indiscrezioni della vigilia avevano tracciato il recinto economico all'interno del quale i due network si sarebbero misurati per assicurarsi i diritti della competizione più seguita nei consueti appuntamenti del martedì e del mercoledì sera ma in fasce orarie differenti rispetto alle attuali: non più solo alle 20.45 ma alle 19 e alle 21, come accade in Europa League. Indiscrezioni – soprattutto relative al ‘Biscione' – che avevano sollevato perplessità considerata la condotta tenuta dall'Emittente in sede di negoziazione dei diritti televisivi per il triennio 2018/2021 del campionato italiano. Offerte al ribasso – con Sky unica a presentare una proposta poi ritenuta non congrua – che ha spinto i vertici del calcio tricolore a rimandare tutto alla prossima asta convocata entro la fine dell'anno.

La gara del mercoledì trasmessa anche dalla Rai. A partire dal 2018 – e per il successivo triennio – gli appassionati e tifosi cambieranno canale: lo faranno in occasione di una coincidenza particolare, tra due anni il maggiore Trofeo continentale per club andrà in scena con la nuova formula e avrà ben 4 italiane ai nastri di partenza. C'è un'altra novità annunciata da un mese e per la quale si attende l'ufficialità. Nello stesso triennio una gara delle italiane verrà trasmessa in chiaro e in diretta dalla Rai. Alla Televisione di Stato andranno così 15 grandi serate di Champions fino al termine della fase a gironi, oltre alla Supercoppa Europea e alle partite della fase a eliminazione diretta qualora dovessero esserci club italiani qualificati.

227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views