Chi è il calciatore del Real Madrid più decisivo? Credete sia ? Vi sbagliate. Pensate sia Sergio Ramos, l'uomo dei gol all'ultimo minuto? Ci siete vicini, però nemmeno il forte difensore centrale è il jolly delle merengues. Le cifre indicate dalle statistiche della Liga raccontano altro: è Alvaro Morata, l'ex attaccante della Juventus, il calciatore che segna con maggiore frequenza (un gol ogni 88 minuti) nonostante non sia titolare fisso (11 volte dall'inizio su 21 presenze) e soprattutto ha portato in dote il maggiore numero di punti (ben 13) a Zidane.

Statistiche d'oro, come il suo valore di mercato. Nel complesso sono 12 le reti realizzate nella Liga (4 quelle da subentrato dalla panchina, con 3 assist) e 1055 i minuti giocati; a questi dati si aggiungono le 3 marcature in Champions (compresa quella al Napoli nel ritorno degli ottavi di Champions) e le 2 in Coppa del Re. Totale gol fatti in stagione: 17. Totale minuti disputati: 1593. Numeri che fanno di Morata uno dei calciatori più ‘costosi' in Europa: 40 milioni è la valutazione di mercato di Transfermarkt ma per il giovane cresciuto nel settore giovanile dei blancos, complice il contratto fino al 2021 e l'età (24 anni), la quotazione reale si aggira intorno ai 70/80 milioni di euro.

Alvaro dietro Messi ma davanti a CR7, Benzema e Bale. Solo la Pulce blaugrana – in base a una tabella stilata dal quotidiano sportivo spagnolo As – può vantare una media migliore (un gol ogni 79.9 minuti) di Morata che nella Liga precede anche Luis Suarez (1 gol ogni 101′) e Cristiano Ronaldo (1 gol ogni 110.5 minuti, 19 in campionato valsi 12 punti) che si ‘consola' però con il primato di migliore marcatore in Europa. Isco (al nono posto) è l'altro giocatore dei blancos che pure fa registrare un'ottima media una rete ogni 154.1 minuti rispetto alle opportunità concesse da titolare: l'ex Malaga fa meglio di Benzema (segna ogni 173.11 minuti) e di Bale (1 gol ogni 198′).

La tabella pubblicata da As sulla media gol/minuti giocati dei calciatori nella Ligain foto: La tabella pubblicata da As sulla media gol/minuti giocati dei calciatori nella Liga