45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maurizio Sarri vince la Panchina d’Oro 2015/2016, battuto Allegri

Il tecnico del Napoli è stato premiato come migliore allenatore della stagione 2015/2016 incassando 25 preferenze dai suoi colleghi, 3 in più dello juventino. “Per una volta battere Massimiliano è bello”. Riconoscimenti speciali per il sindaco di Amatrice e guida tecnica del Trastevere Pirozzi, e per l’artefice del miracolo Leicester Claudio Ranieri.
A cura di Marco Beltrami
45 CONDIVISIONI
Immagine

Maurizio Sarri ha vinto la Panchina d’Oro per la stagione 2015/2016. Il tecnico del Napoli in quel di Coverciano è stato dunque premiato dai suoi colleghi come miglior allenatore della scorsa stagione, incassando 25 voti su 61 voti totali. Un risultato che gli ha permesso di superare Massimiliano Allegri, detentore del titolo, staccato di soli 3 voti. Non è bastato dunque al tecnico bianconero mettere in bacheca Scudetto e Coppa Italia, con Sarri che è stato premiato soprattutto per il grande lavoro effettuato al Napoli, capace di giocare un calcio divertente e moderno, considerato dagli addetti ai lavori il migliore del panorama calcistico italiano. Una bella soddisfazione dunque per il mister dei partenopei nella settimana che porta al doppio confronto proprio con Allegri tra campionato e Coppa Italia. Sul terzo gradino del podio gloria per Eusebio Di Francesco capace di trascinare il suo Sassuolo in Europa League.

Non è Napoli-Juve 1-0, la Juventus è più forte – ha ammesso Sarri a caldo -. Più che i premi contano punti e risultati, ma per una volta battere Massimiliano è bello.

Grande emozione per Sarri

Queste le parole di un emozionantissimo Sarri: “Solitamente ritirare un premio non dà  una soddisfazione particolare, spesso lo considero tempo tolto al mio lavoro. Questo premio mi dà invece gusto, soddisfazione e penso che questo premio dipenda dal fatto che e' una decisione dei colleghi allenatori. Per me che cinque anni fa facevo la serie C e' un qualcosa di incredibile. Ringrazio due società, Empoli e Napoli, e due persone, Marcello Carli e Tommaso Giuntoli. Senza di loro non sarei stato l'allenatore che sono adesso".

Panchine d'Oro speciali a Pirozzi e Ranieri

Una speciale Panchina d’Oro è stata assegnata anche al sindaco di Amatrice nonché allenatore del Trastevere Sergio Pirozzi, e a Claudio Ranieri artefice del miracolo Leicester. Il tecnico capitolino che ha incassato la stima incondizionata dei suoi colleghi, dopo il clamoroso esonero di poche settimane fa ha dichiarato: “Ringrazio il Settore tecnico. Più di 30 anni fa quando ho fatto i corsi qui a Coverciano non sapevo se avrei fatto una lunga carriera o avrei smesso subito. Dopo più di 30 anni penso di esserci riuscito e se ho preso una panchina d'oro vuol dire che qualcosa di buono ho fatto".

Premiati anche Juric e Semplici

E’ stato premiato con la Panchina d’Argento, come migliore allenatore della Serie B nella scorsa stagione l’ex mister del Crotone (esonerato nell’annata sportiva in corsa dal Genoa), Ivan Juric che ha preceduto Rastelli (Cagliari) e Oddo (Pescara). Per quanto riguarda invece il riconoscimento della Lega Pro, Panchina d’Oro a Leonardo Semplici, artefice del miracolo Spal che si sta replicando anche in questo campionato in Serie B.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views