2 CONDIVISIONI

Matej Delač, 7 anni e zero presenze col Chelsea perché non ha permesso di lavoro

Dal 2010 nella rosa dei Blues c’è anche il portiere croato Matej Delac, 25 anni, costretto a emigrare in mezza Europa per giocare. Da quando Terry ha lasciato Stamford Bridge è diventato, ironia della sorte, il calciatore con più anni di militanza al Chelsea.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI

Sette anni con la maglia del Chelsea, zero presenze, ingaggio ultimo rilevato di 468 mila sterline (510 mila e rotti in euro) a stagione, poco meno di 50 mila euro al mese di stipendio per non indossare mai casacca, guanti e andare in campo ufficialmente tra le fila del campioni d'Inghilterra in carica. Matej Delač ha 25 anni e da 7 (dal 2010) è un tessero dei Blues londinesi ma, sprovvisto da allora di permesso di lavoro, è stato costretto a fare e a disfare bagagli ogni stagione giocando in prestito nelle squadre di mezza Europa che lo hanno avuto tra i pali almeno per un campionato.

delac chelsea

Vitesse (Olanda), Dynamo Ceské Budejovice (Repubblica Ceca), Vitoria Guimarães (Portogallo), Inter Zapresic (Croazia, laddove aveva mosso i primi passi nelle giovanili), Vojvodina (Serbia), Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina), Arles-Avignon (Francia), ancora Sarajevo e infine Mouscron (Belgio) i club di cui conserva più divise che ricordi. I più recenti sono legati alle 23 presenze nell'ultimo campionato disputato, la Pro League (la massima divisione belga).

Che fine farà adesso Delač? Senza quel pezzo di carta, fondamentale affinché possa finalmente debuttare in una delle sfide dalla Premier League e militare nel campionato più prestigioso d'Europa, il suo destino è segnato: trovare un'altra squadra dove andare a giocare oppure languire in tribuna fino alla scadenza naturale del contratto a giugno 2018.

Quanto vale oggi? Secondo le stime di Transfermarkt chi fosse interessato a lui oggi potrebbe ingaggiarlo a un prezzo di saldo – 900 mila euro – salvo attendere pochi mesi per averlo addirittura a costo zero. Una carriera davvero sfortunata nonostante fosse considerato una promessa del calcio croato considerata la grande attenzione dei tecnici delle nazionali nei suoi confronti.

Calciatore con più anni di militanza nel Chelsea. Però il portiere croato dal fisico imponente (è alto 190 cm) ha dalla sua un altro record paradossale oltre allo status di calciatore giramondo: da quando John Terry – un pezzo di storia del Chelsea – ha lasciato lo Stamford Bridge e accettato di trascorrere spiccioli di carriera con l'Aston Villa Matej Delač  è diventato il calciatore che da più anni milita nei Blues.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views