401 CONDIVISIONI

Martial segna al 93′, Manchester United in finale di FA Cup

Il Manchester United batte 2-1 l’Everton e torna in finale di FA Cup dopo nove anni. In finale Van Gaal sfiderà il Crystal Palace che ha vinto (2-1) il derby con il Watford.
A cura di Alessio Morra
401 CONDIVISIONI
Immagine

Si dice spesso che le vittorie hanno molti padri e le sconfitte solo uno, generalmente l’allenatore. Questa volta però è molto facile evidenziare gli eroi della prima semifinale di FA Cup 2015-2016. Perché se il Manchester United è riuscito a battere l’ostico Everton il merito è tutto di Anthony Martial e David De Gea, i due calciatori che rappresentano il presente e soprattutto il futuro dei Red Devils che per la prima volta dopo nove anni riescono a qualificarsi per la finale di Coppa d’Inghilterra. Il match è stato bellissimo e degno di Wembley, dove i Red Devils il 21 maggio sfideranno il Crystal Palace vincitore dell'altra semifinale con il Watford.

United-Everton 2-1 – Più di novanta minuti a ritmi altissimi con Lukaku protagonista sfortunato e poco freddo. Il belga, che con sei reti in cinque partite aveva trascinato in semifinale i ‘Toffees’, dopo 4’ ha la palla dell’1-0, salta De Gea e calcia in porta, Rooney con un colpo di testa salva sulla linea. Che capitano. I Red Devils tengono il possesso palla e passano poco dopo la mezz’ora con un gol dell’ex Fellaini, il belga che non t’aspetti. L’Everton non reagisce e sembra pronto a capitolare, ma dopo l’intervallo la squadra blu di Liverpool è trasformata, evidentemente Martinez, vincitore della coppa con il Wigan nel 2013, è riuscito a toccare le corde giuste.

Il forcing produce un calcio di rigore. De Gea è perfetto, vola e respinge il tiro di Lukaku. L’Everton non si scompone attacca a testa bassa e trova il pari grazie all’autorete di Smalling. L’1-1 sembra il risultato al 90’, ma mentre i tempi supplementari si prefigurano arriva una grandissima giocata di Martial che si libera di un paio di avversari, entra in area di rigore e con un tiro angolato batte Robles e segna il gol della vittoria. Van Gaal, che continua ad inseguire il quarto posto, il 21 maggio proverà a vincere il primo trofeo con il Manchester United.

 

Crystal Palace in finale dopo 26 anni – Il Palace di Pardew vincitore solo di una delle ultime sedici partite di Premier League sembrava nettamente sfavorito con il Watford, club di proprietà della famiglia Pozzo, ma per la cabala non era così. Perché a Wembley nel 2013 il Crystal Palace vinse la finale playoff promozione con il Watford (con un rigore decisivo nei supplementari) e soprattutto perché nell'unica finale di FA Cup giocata il Palace nel 1990 trovò il Manchester United. Il remake della finale ci sarà tra meno di un mese perché Pardew, che da giocatore con un suo gol portò in finale la squadra londinese all'epoca, ha preparato bene la partita e ha fatto scacco matto a Quique Flores. Bolasie segna dopo pochi minuti, capitan Deeney pareggia, poi arriva il gol della vittoria di Wickham. La cabala adesso teoricamente da una mano a Van Gaal. Perché Sir Alex vincendo quella finale nel 1990 iniziò il suo ciclo, e pare che se Ferguson avesse perso quella finale sarebbe stato liquidato. E chissà che magari l'allenatore olandese non possa vivere la stessa situazione.

401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views