668 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marotta risponde al Napoli: “Campionato falsato? Facciano autocritica”

L’ad della Juventus commenta le dichiarazioni al vetriolo del club azzurro sull’arbitraggio di Calvarese. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Di Francesco e l’ex capitano Paolo Cannavaro.
A cura di Marco Beltrami
668 CONDIVISIONI
Immagine

 
Un arbitraggio capace di "falsare il campionato". Lo sfogo via Twitter del Napoli al termine di Napoli-Atalanta per le scelte del direttore di gara Calvarese ha inevitabilmente scatenato una serie di reazioni nel mondo del calcio. Parole fortissime quelle del club azzurro che ha chiamato in causa addirittura il presidente federale Tavecchio per chiedere maggiori tutele e non perdere credibilità. E proprio in occasione dell'incontro tra i vertici arbitrali e i rappresentanti delle società di Serie A, sulla polemica è intervenuto l'amministratore delegato della Juventus Beppe Marotta che ha fatto appello ad una maggiore sobrietà e razionalità: "È una forma tipicamente italiana quella di attaccare sempre gli arbitraggi e non fare mai autocritica. Bisogna magari ricondurre le critiche piuttosto verso se stessi e non sempre verso gli arbitri. Campionato falsato? Ormai questo aggettivo è ricorrente, ma in un campionato episodi si bilanciano e alla fine vince il migliore".

Di Francesco Sulla stessa lunghezza d'onda di Marotta, anche l'intervento dell'allenatore del Sassuolo Eusebio Di Francesco. Il mister inoltre ha invece focalizzato l'attenzione sul caso Parma che a suo giudizio si è rivelato più incisivo sul campionato rispetto quanto accaduto a Napoli nell'ultimo turno di campionato: "Campionato falsato? Più per quello che è successo al Parma.. Ci sono errori anche da parte di tutti, non solo da parte degli arbitri. Dobbiamo cercare di aiutarci per migliorare i rapporti e creare meno polemiche. Si sbaglia, bisogna saperlo accettare. Non ho nemmeno sentito, non so bene cosa sia successo ieri. Se si parla di campionato falsato, è un ragionamento forse più giusto per quello che è successo al Parma. Noi allenatori siamo a 50-60 metri dal campo, a volte protestiamo senza aver visto niente…"

Anche l'ex capitano del Napoli Paolo Cannavaro ha ritenuto esagerato l'atteggiamento nel post partita del club azzurro. Gli episodi arbitrali, contro o a favore, fanno parte del gioco secondo il centrale del Sassuolo: "Da ex napoletano e da tifoso, ieri è stata una partita dominata e pareggiare così dispiace a tutti. L'ambiente azzurro, nella gioia e nel dolore, è sempre l'eccesso ed esterniamo quel che proviamo. Campionato falsato? No, non me la sento di dirlo. Sono episodi che a volte vanno contro e altre a favore. Bisognerà cambiare la mentalità in futuro, perchè il calcio sta andando in una brutta direzione. Siamo nel 2015 viviamo di tecnologia e non vedo perchè non debba esserci nel calcio. Ne dovrebbero parlare gli arbitri con chi di dovere, perché l'aiuto va principalmente a loro".

668 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views