105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maresca, esordio in panchina: l’ex centrocampista è il nuovo tecnico dell’Ascoli

Dopo l’ultima esperienza da giocatore nell’Hellas Verona, il 37enne campano è alla sua prima esperienza da allenatore. Ancora sprovvisto di patentino, Maresca sarà inizialmente affiancato da un tecnico abilitato a sedersi in panchina.
A cura di Alberto Pucci
105 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il suo addio al calcio giocato, arrivato nello scorso febbraio, nessuno poteva immaginare di ritrovare Enzo Maresca seduto su una panchina al fischio d'inizio del prossimo campionato di Serie B. Per l'ex giocatore giramondo, che ha collezionato presenze anche con Juventus, Fiorentina, Sampdoria e Palermo, comincia infatti una nuova ed appassionante avventura da allenatore. Grazie al corso UEFA B per allenatori, brillantemente superato, Maresca sarà sulla panchina dell'Ascoli a partire dalla prossima stagione. Salutato Alfredo Aglietti, e dopo aver pensato anche all'ex Milan e Brescia, Christian Brocchi, il club marchigiano si è dunque accordato con Maresca. Nelle scorse ore, come confermato anche da Sky Sport, il presidente bianconero Bellini avrebbe incontrato il 37enne campano e trovato l'intesa per il suggestivo incarico.

Come Giampaolo nel 2004

Attualmente sprovvisto di patentino, Maresca sarà probabilmente affiancato in panchina da un tecnico abilitato fino all'ottenimento del documento necessario. Dopo aver studiato durante il ritiro con i calciatori disoccupati a Coverciano, l'ex centrocampista ha così ottenuto l'abilitazione da allenatore di base Uefa B: anticamera del patentino da allenatore professionista di seconda categoria Uefa A, che però allo stato attuale non gli permetterebbe ancora di guidare una squadra di Serie A o B.

Ecco perché, a distanza di dieci anni, ad Ascoli potrebbe ripetersi ciò che è già accaduto con Marco Giampaolo che, nel 2004, fu affiancato da Massimo Silva per poter dirigere la formazione marchigiana dalla panchina. Oltre al suo nome e a quello di Brocchi, in lizza per diventare il nuovo allenatore dell'Ascoli c'erano anche Vincenzo Vivarini e Massimo Drago. Decisive per l'assegnazione dell'incarico a Maresca, sono state le referenze che il club bianconero ha ottenuto da Beppe Iachini (che ha allenato Maresca a Palermo) e dal nuovo direttore sportivo della Roma Monchi: che lo ha conosciuto ai tempi della sua esperienza al Siviglia.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views