346 CONDIVISIONI

Maradona fa outing: “Con la Var la mano de dios non sarebbe esistita”

L’ex Pibe de Oro torna sull’episodio del gol segnato contro l’Inghilterra al Mondiale di Messico 1986. “La tecnologia porta trasparenza e qualità nel calcio. Ma ricordo anche altri episodi come il gol di Hurst nel ’66 oppure la rete valida annullata a Lampard nel 2010”.
A cura di Maurizio De Santis
346 CONDIVISIONI

"Con la Var il mio gol contro l'Inghilterra nel 1986 sarebbe stato annullato". Schietto come sempre, Diego Armando Maradona non fa capriole dialettiche né dribbla le domande più insidiose. Le stoppa di petto alla sua maniera. E così quando gli chiedono dell'ausilio tecnologico introdotto dalla Fifa, sperimentato in Confederations Cup e in uso in Italia a partire dalla prossima stagione, l'ex Pibe de Oro non ha dubbi da quale parte schierarsi. "La tecnologia porta trasparenza e qualità nel calcio".

La 'Mano de Dios' e Maradona beffa Shilton
La ‘Mano de Dios' e Maradona beffa Shilton

La mano de dios anche a Italia '90. Ci fosse stata in Messico, quella furbata di pugno che beffò Shilton e la ‘perfida albione' sarebbe stata sbugiardata dinanzi al mondo intero. Non avrebbe di certo oscurato il gol del secolo ma il dubbio resta: chissà come sarebbe andata senza quel tocco che in Argentina definirono divino, ‘la mano de dios' come lo ribattezzò lo stesso fuoriclasse sudamericano. Tutti ricordano quell'episodio ma è l'ex campione dei partenopei a raccontarne un altro che ha avuto meno eco nelle cronache sportive. Eppure la platea era sempre di Coppa del Mondo, ma in Italia e nel 1990, quella delle notti magiche e degli occhi spiritati di Toto' Schillaci.

La respinta sulla linea contro la Russia. La gara era ancora sullo 0-0 e avrebbe preso una piega diversa se il colpo di testa di Kusnetsov a portiere battuto fosse finito in porta. Invece, ancora una volta, complice la disattenzione dell'arbitro Fredriksson, il destino imboccò una strada differente favorevole all'Albiceleste (finì 2-0).

Ai Mondiali del '90 ho respinto la palla sulla linea di porta con la mano contro la Russia – come riporta l'agenzia Ansa -. Fummo fortunati perché l'arbitro non se ne accorse. Ma non si può usare la tecnologia in maniera retroattiva, oggi invece è tutto diverso.

Il gol di Hurst e il tiro di Lampard. La storia del calcio internazionale annovera altri episodi controversi. Maradona li tira fuori dal baule dei ricordi e toglie un po' di polvere. Quali sono? La rete di Hurst nella finale dei Mondiali del 1966 e anche il tiro di Lampard nel 2010 che non venne convalidato.

L'Inghilterra avrebbe meritato quella rete e invece la Germania prese fiducia e l'episodio cambiò completamente la partita – ha aggiunto Maradona -. Ci sono stati molti episodi per i quali le edizioni dei Mondiali sarebbero andate in modo diverso se fosse stata usata la tecnologia. E' tempo di cambiare.

346 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views