2.984 CONDIVISIONI

Manita tricolore in Europa, record di squadre in Coppa e il Ranking ci sorride

L’Italia fortifica il quarto posto in classifica e ha una media stagionale superiore della Bundesliga e della Premier League. Solo la Liga sta facendo meglio di noi in Europa ma vantiamo il maggior numero di squadre ancora presenti nelle Coppe: 6, nessuno come noi.
A cura di Alessio Pediglieri
2.984 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è stato alcun sorpasso nella classifica del Ranking da parte dell'Italia sempre quarta, ma la tre giorni di Coppa ci fa sorridere e ben sperare per un futuro più roseo: 6 vittorie su altrettante gare, con una ‘manita' in Europa League che per una volta ci fa risentire grandi come quando l'Italia del calcio faceva paura e andava a mietere successi e allori senza aver riguardo per nessuno. Oggi, dopo un purgatorio lunghissimo, le nostre squadre hanno dimostrato di poter tornare a competere in campo internazionale mettendo sul campo grinta, orgoglio e qualità. In attesa di sapere se la Juventus supererà il turno – ma i presupposti ci sono – intanto si brinda all'en plein di Europa League dove Roma, Torino, Napoli, Fiorentina e Inter sono approdate agli ottavi di finale vincendo tutte le gare di ritorno, a volte compiendo una vera e propria impresa. Come il successo viola contro il Tottenham o il Torino che ha profanato il San Mames laddove nessuna italian aveva mai vinto prima. O come la Roma che nell'inferno di Rotterdam ha superato il Feyenoord e i suoi tifosi tornando alla vittoria nella seraata più importante.

Dicevamo del Ranking e della classifica Uefa che si aggiorna ad ogni fine turno di Coppa. Siamo sempre quarti ma abbiamo una media che è seconda solamente alla Liga e viaggiamo molto più spediti di Inghilterra e Germania. E soprattutto  sembra che abbiamo messo la freccia nei confronti del Portogallo che ci stava insidiando ma che oggi (e domani, visto che ha solo una squadra nelle Coppe) è più lontano. Certo, il quarto posto non garantisce tre squadre direttamente in Champions League ma è pur sempre un punto da cui ripartire e costruire la lenta scalata che potrebbe permetterci di rialzare la testa. Siamo la nazionale che vanta il maggior numero di squadre qualificate, 6 contro le 5 della Liga e della Bundesliga e le 4 della Premier League.

Proprio per l'Inghilterra è un periodo nero: tra martedì 24 e giovedì 26 ha dovuto subire il k.o. e l'eliminazione dall'Europa League di Tottenham e Liverpool. Vince e avanza l'Everton, ossigeno puro per la Premier, ma sono stati sconfitti clamorosamente in casa Arsenal e Manchester City. Un po' meglio la Bundesliga – che si preannuncia prossima seconda in classifica nel Ranking: ok il Bayer Leverkusen, anche se è stato sconfitto il Borussia Dortmund. Al Wolfsburg è bastato il pari per gli ottavi di Europa League dove sarà l'unica tedesca vista l'eliminazione del Borussia Monchegladbach.

Male, malissimo il Portogallo: l'unica lusitana rimasta in Europa è il Porto, che si giocherà i quarti di Champions contro il Basilea. Nel ranking i portoghesi dovranno lottare con i francesi sul filo dei decimi e dei centesimi per mantenere il quinto posto.

Ecco la classifica RANKING UEFA aggiornata al 26 febbraio:

1 – LIGA ranking stagione 14/15 14.6 – punti totali 94.4
2 – PREMIER LEAGUE 14/15 12.8 – totale 79.6
3 – BUNDESLIGA stagione 14/15 13.5 – totale 77.1
4 – SERIE A stagione 14/15 13.8 – punti totali 65.3
5 – SUPERLIGA stagione 14/15 8 – totali 60.3
6 – LIGUE1 stagione 14/15 10.2 – totali 51.7

2.984 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views