2 CONDIVISIONI

Mancini, Benitez, Mazzarri: stipendi da Paperone, risultati da Paperino

Mancini, Benitez e Mazzarri (esonerato) sono gli allenatori più pagati in A, hanno ingaggi nettamente superiori rispetto ad Allegri (Juve) e Garcia (Roma) eppure i loro risultati sono tutt’altro che top. L’Inter arranca in classifica, il Napoli sbaglia sempre sul più bello in campionato, l’ex nerazzurro s’è assicurato un esilio dorato.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine

A giudicare dalla classifica degli ingaggi c'è qualcosa che non funziona. Come si dice, i conti non tornano. Roberto Mancini guadagna 4 milioni di euro a stagione: lo scudetto degli stipendi va a lui mentre la realtà dei numeri dice che la sua Inter è nona in graduatoria, fuori dalla Coppa Italia, lontana dalla zona Champions e aggrappata a una speranza che si chiama Europa League. Alle spalle dell'ex manager di Manchester City e Galatasaray c'è Rafa Benitez: il tecnico spagnolo sotto il Vesuvio ha trovato una ‘piccola America'… Aurelio De Laurentiis ha detto sì a un accordo che porta nelle tasche dell'ex di Chelsea e Liverpool 3.5 milioni.

Pagato profumatamente – fino al rientro del ‘Mancio' in Italia era l'allenatore con la parcella più alta della Serie A – finora non è riuscito a trovare la giusta dimensione in campionato alla sua squadra che proprio non riesce ad approfittare delle difficoltà dei giallorossi e ha fallito ancora una volta l'assalto al secondo posto. Palermo e Torino, 2 sconfitte in 3 partite (in mezzo c'è la vittoria interna con il Sassuolo), scandiscono la difficoltà endemica da parte degli azzurri di fare quel salto di qualità necessario per evitare la tagliola dei preliminari di Coppa, programmare con più calma le tappe del ritiro pre-campionato e, soprattutto, definire la strategia di mercato piuttosto che differirla alla certezza della qualificazione.

Nel dopo gara dell'Olimpico l'iberico era visibilmente contrariato per l'esito dell'incontro: stato d'animo legittimo ma da un allenatore che ha esperienza internazionale e ha familiarizzato con l'aplomb inglese è altrettanto lecito attendersi che – anche nel rispetto dei soldi percepiti – si presenti con maggiore professionalità dinanzi alle telecamere, accettando le critiche con dignità nonostante la sconfitta.

Sapete chi è il tecnico che completa il podio dei ‘Paperoni'? E' Walter Mazzarri: esonerato dall'Inter, può dormire sonni tranquilli ancora per un po' in virtù di un contratto da 3.3 milioni all'anno. Una sorta di esilio dorato per l'allenatore livornese che, di recente, è tornato alla ribalta prima perché accostato alla panchina del Giappone poi per le sue dichiarazioni per il trattamento ricevuto in nerazzurro. Un vero salasso per Thohir.

Stranezze del calcio. Rudi Garcia (Roma) e Massimiliano Allegri (Juventus), rispettivamente secondo e primo in classifica incassano di meno rispetto ai risultati ottenuti: 2.8 milioni per il francese, 2.4 per l'ex milanista. Così come è sproporzionato l'ingaggio di Inzaghi (1.5 milioni) se correlato al campionato mediocre del Milan. Pioli, al timone della Lazio adesso quarta in classifica a -2 dal Napoli, fa felice Lotito: guadagna 600 mila euro e lotta per la Champions, per il patron biancoceleste è come aver trovato la gallina dalle uova d'oro. Chi è il tecnico meno pagato della Serie A? Maurizio Sarri dell'Empoli: ex bancario, guadagna 300 mila euro a stagione eppure i toscani giocano un bel calcio. Tant'è.

Ingaggi degli allenatori in A, stagione 2014/2015

1. Roberto Mancini (Inter) 4 milioni di euro
2. Rafa Benitez (Napoli) 3.5 milioni di euro
3. Walter Mazzarri (Inter, esonerato) 3.3 milioni di euro
4. Rudi Garcia (Roma) 2.8 milioni di euro
5. Massimiliano Allegri (Juventus) 2.4 milioni di euro
6. Filippo Inzaghi (Milan) 1.5 milioni di euro
7. Vincenzo Montella (Fiorentina) 1.4 milioni di euro
8. Sinisa Mihajlovic (Sampdoria) 1.2 milioni di euro
9. Stefano Colantuono (Atalanta) 900mila euro
10. Andrea Stramaccioni (Udinese) 800mila euro
10. Gian Piero Gasperini (Genoa)  800mila euro
10. Giampiero Ventura (Torino): 800mila euro
11. Eusebio Di Francesco (Sassuolo) 700 mila euro
12. Giuseppe Iachini (Palermo) 700 mila euro
13. Roberto Donadoni (Parma) 700 mila euro
14. Andrea Mandorlini (Verona) 650 mila euro
15. Stefano Pioli (Lazio) 600 mila euro
16. Zdenek Zeman (Cagliari, esonerato) 500 mila euro
17. Pierpaolo Bisoli (Cesena, esonerato) 400 mila euro
18. Eugenio Corini (Chievo, esonerato) 400 mila euro
19. Maurizio Sarri (Empoli) 300 mila euro

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views