16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester United, potenza del brand: non vince ma fattura più di Barça e Real

Red Devils in cima alla classifica degli introiti. Nella Top 20 d’Europa la prima delle italiane è la Juventus, in decima posizione.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI

Manchester United, Barcellona e Real Madrid. E' questa la triade dei club che fanno registrare il fatturato più alto in assoluto in base ai dati raccolti dall'agenzia Deloitte nello studio ‘Football Money League'. Tutte hanno superato quota 600 milioni di euro e hanno piazzato l'asticella verso i 700. Un'analisi del flusso di capitali per monitorare (anche) lo stato di salute economica delle società del ‘vecchio continente'. Un'analisi che – a giudicare dal raffronto effettuato con il rapporto di due anni fa (2014/2015) – va in netta controtendenza rispetto ai risultati del campo e alle vittorie sportive.

Immagine

Bastare dare un'occhiata alle primissime posizioni, laddove a prevalere sono i Red Devils in cima alla graduatoria con 689 milioni di euro e grazie a un forza del brand tale da superare anche catalani e merengues. Un aumento pazzesco considerati i mancati introiti della Champions (a cauda dell’eliminazione ai gironi) e un medio periodo poco felice sotto il profilo dei tronfei messi in bacheca.

Le due spagnole completano il podio, con i blancos in calo rispetto alla precedente proiezione. Bayern Monaco in quarta posizione, seguito dalla pattuglia delle inglesi (Manchester City, Chelsea, Arsenal, Liverpool) e con il Paris Saint-Germain che resta stabilmente tra i top club quanto a capacità d'investimento e introiti.

E le italiane? La prima è la Juventus, in decima posizione in virtù del leggero incremento degli incassi generato dal fatturato (341.1 milioni di euro rispetto a 323.9). Alle spalle dei bianconeri ci sono la Roma 15esima (218.2), il Milan 16simo (214.7 milioni) e l'Inter che al 19simo posto tiene ancora due piedi dentro la Top 20 d'Europa (179.2).

La tabella dei fatturati a confronto (fonte Deloitte)
La tabella dei fatturati a confronto (fonte Deloitte)
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views